Nell’ultimo decennio le imprese hanno dovuto imparare a conoscere un consumatore in rapido mutamento: esigente, critico, attento e competente. Per questo si è dovuto anche pensare a un modo diverso di promuovere i prodotti o la propria azienda. Uno di questi approcci è il green marketing.
Questo approccio richiede uno sforzo organizzativo, comunicativo e di coerenza complessiva di tutta l’organizzazione. Un investimento che dia valore all’impresa, e possa aiutare anche i “piccoli” a competere con i più “grandi” del mercato, facendo leva sull'asset strategico della sostenibilità.
Il mercato offre in questo momento numerosi strumenti per l'identificazione degli ambiti in cui una impresa può fare maggiore eco-efficienza - e quindi fare green marketing ma anche green management – alcuni si basano sull’analisi del ciclo di vita di prodotti/servizi o di un’organizzazione nel suo complesso, quali ad esempio: impronta di carbonio, water footprint, impronta ambientale, EPD.
Obiettivi
L'incontro organizzato da Assolombarda e Certiquality mira a fornire ai partecipanti gli elementi necessari per poter effettuare una valutazione di quali siano i percorsi più adeguati alla propria impresa sui temi della eco-sostenibilità e per poter quindi scegliere lo strumento più idoneo a valorizzare sul mercato l’impegno dell’impresa stessa nella minimizzazione dell’impatto ambientale. Saranno illustrati i principi fondamentali delle varie footprint, con riferimento agli standard più aggiornati ad oggi disponibili, forniti alcuni orientamenti del mercato, quali siano i percorsi per arrivare ad utilizzare, far verificare e comunicare le proprie performance ambientali. Saranno quindi illustrati casi pratici (business case) e sarà data ai partecipanti la possibilità di partecipare alla discussione finale.
Programma
ore 9.00 |
Registrazione partecipanti |
9.15 |
Saluto introduttivo
Ruggiero Colonna Romano, Assolombarda
|
9.30 |
Il quadro normativo europeo e italiano e l'introduzione degli strumenti di certificazione volontari
Claudia Gistri, Certiquality
|
10.00 |
Green Management: gli strumenti e le opportunità per l'eco efficienza aziendale
Sabrina Melandri, Certiquality
|
10.45 |
Green Marketing: come comunicare gli impegni ambientali
Walter Bertozzi, Certiquality
|
11.30 |
Case study aziendali
Sumus Italia - Renato Fancello
Mapei - Roberto Leoni
|
12.30 |
Q&A |
13.00 |
Conclusione dei lavori |
Modalità di iscrizione
L'incontro si terrà presso il presidio territoriale di Assolombarda di Monza, in Viale Francesco Petrarca, 10. La partecipazione all'incontro è gratuita, la disponibilità dei posti è limitata.
Per poter partecipare è necessario compilare l'apposito form di iscrizione online presso la pagina dell'incontro.