Strumenti per green marketing e green management, incontro a Monza del 26 ottobre

Qual è il percorso più adatto per migliorare la sostenibilità della propria impresa? Una giornata di lavori per approfondire gli strumenti disponibili sul mercato.

Nell’ultimo decennio le imprese hanno dovuto imparare a conoscere un consumatore in rapido mutamento: esigente, critico, attento e competente. Per questo si è dovuto anche pensare a un modo diverso di promuovere i prodotti o la propria azienda. Uno di questi approcci è il green marketing.

Questo approccio richiede uno sforzo organizzativo, comunicativo e di coerenza complessiva di tutta l’organizzazione. Un investimento che dia valore all’impresa, e possa aiutare anche i “piccoli” a competere con i più “grandi” del mercato, facendo leva sull'asset strategico della sostenibilità.

Il mercato offre in questo momento numerosi strumenti per l'identificazione degli ambiti in cui una impresa può fare maggiore eco-efficienza - e quindi fare green marketing ma anche green management – alcuni si basano sull’analisi del ciclo di vita di prodotti/servizi o di un’organizzazione nel suo complesso, quali ad esempio: impronta di carbonio, water footprint, impronta ambientale, EPD.

Obiettivi

L'incontro organizzato da Assolombarda e Certiquality mira a fornire ai partecipanti gli elementi necessari per poter effettuare una valutazione di quali siano i percorsi più adeguati alla propria impresa sui temi della eco-sostenibilità e per poter quindi scegliere lo strumento più idoneo a valorizzare sul mercato l’impegno dell’impresa stessa nella minimizzazione dell’impatto ambientale. Saranno illustrati i principi fondamentali delle varie footprint, con riferimento agli standard più aggiornati ad oggi disponibili, forniti alcuni orientamenti del mercato, quali siano i percorsi per arrivare ad utilizzare, far verificare e comunicare le proprie performance ambientali. Saranno quindi illustrati casi pratici (business case) e sarà data ai partecipanti la possibilità di partecipare alla discussione finale.

Programma 

ore 9.00 Registrazione partecipanti
9.15

Saluto introduttivo

Ruggiero Colonna Romano, Assolombarda

9.30

Il quadro normativo europeo e italiano e l'introduzione degli strumenti di certificazione volontari

Claudia Gistri, Certiquality

10.00

Green Management: gli strumenti e le opportunità per l'eco efficienza aziendale

Sabrina Melandri, Certiquality

10.45

Green Marketing: come comunicare gli impegni ambientali

Walter Bertozzi, Certiquality

11.30

Case study aziendali

Sumus Italia - Renato Fancello

Mapei - Roberto Leoni

12.30 Q&A
13.00 Conclusione dei lavori

Modalità di iscrizione

L'incontro si terrà presso il presidio territoriale di Assolombarda di Monza, in Viale Francesco Petrarca, 10. La partecipazione all'incontro è gratuita, la disponibilità dei posti è limitata.

Per poter partecipare è necessario compilare l'apposito form di iscrizione online presso la pagina dell'incontro.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
Non ci sono appuntamenti in programma. Vai agli appuntamenti passati
Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda