Pubblicati aggiornamenti in merito all'interoperabilità.
Aggiornamento Sezione Documenti
Sul sito Sistri, nella Sezione Interoperabilità è pubblicata la versione aggiornata del documento di interoperabilità - Specifica delle Interfacce, versione 1.19 datata 13 settembre.
Emissioni in atmosfera - Limitazione utilizzo di sostanze pericolose nei cicli produttivi - Indicazioni regionali in merito alla richiesta di autorizzazione ai sensi dell'art. 3, comma 3 ex D. Lgs. 120/2020.
Regione Lombardia ha emanato una circolare per richiamare l'attenzione sull'applicazione della norma transitoria di cui all'art. 3, comma 3 ex D. Lgs. 102/2020, concernente la limitazione dell'utilizzo di sostanze CMR nei cicli produttivi da cui originano emissioni.
Fondo perduto per modelli produttivi circolari e sostenibili delle PMI
Contributo regionale fino al 60% dei costi ammissibili per l’adozione di modelli di produzione sostenibile e la transizione verso un’economia circolare.
Domande dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2024
Limitazioni alla circolazione: attivate le misure temporanee di primo livello
A seguito del perdurare del superamento dei livelli di Pm10 consentiti, sono state attivate le misure temporanee di primo livello di limitazione alla circolazione nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova
Regolamento UE deforestazione: traduzione italiana Guida all'utilizzo e nuove sessioni di formazione sul sistema informativo EUDR
Il 14 novembre la Commissione UE ha pubblicato le versioni tradotte della Guida all'utilizzo del sistema informativo EUDR nonché nuove sessioni di formazione alle aziende.
Regolamento UE deforestazione: approvata la proroga di un anno
Il 14 novembre il Parlamento Europeo ha approvato il rinvio di un anno per l'attuazione, insieme ad altri emendamenti al regolamento.
Direttiva IED 2.0: avvio della Piattaforma INCITE
Il 15 ottobre 2024 la Commissione Europea ha lanciato la piattaforma INCITE, un hub informativo per la presentazione e la consultazione di dati e informazioni sulle tecnologie innovative.
Pubblicato il DL Ambiente
In GU il provvedimento che apporta modifiche al D.Lgs. 152/2006.
RENTRI: come prepararsi alla scadenza di febbraio 2025
Gli aggiornamenti in vista dell'operatività del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti.
Direttiva UE sulla qualità dell’aria: approvata in via definitiva
Obiettivo della norma è migliorare la qualità dell’aria fino al raggiungimento di livelli non più considerati nocivi per la salute umana, gli ecosistemi naturali e la biodiversità.
Il rispetto del DNSH negli interventi PNRR: Vademecum sull’analisi dei rischi climatici
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha reso disponibile un Vademecum dettagliato per l’analisi dei rischi climatici associati agli interventi del PNRR.