Rifiuti - Diritti d'iscrizione 2017 all'Albo Gestori Ambientali - Scadenza 30 aprile
Le imprese iscritte all'Albo Gestori Ambientali devono pagare un diritto annuale di iscrizione entro il 30 aprile di ogni anno
Soggetti obbligati
Sono soggetti obbligati al versamento del diritto annuale, secondo la categoria e/o classe di appartenenza, le imprese che effettuano l'attività di:
- raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi;
- raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi;
- bonifica dei siti;
- bonifica dei beni contenenti amianto;
- commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi;
- raccolta e trasporto di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
e i produttori iniziali di:
- rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti;
- rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto in proprio di 30 Kg/l al giorno di questi rifiuti.
Importi
Gli importi dovuti sono i seguenti:
- imprese che effettuano attività di gestione di rifiuti di cui alle categorie 1 - 4 - 5 - 6 e 8:
- classe a) 1.800 €
- classe b) 1.300 €
- classe c) 1.000 €
- classe d) 750 €
- classe e) 350 €
- classe f) 150 €
- Imprese che effettuano attività di gestione dei rifiuti di cui alle categorie 2 e 3 *:
- classe a) 1.807,60 €
- classe b) 1.291,14 €
- classe c) 1.032,91 €
- classe d) 774,69 €
- classe e) 361,52 €
- classe f) 154,94 €
* L’articolo 212 del D.lgs. 152/06, come modificato dall’articolo 25 del D.lgs. 205/10, non prevede più la specifica procedura d’iscrizione per l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti avviati alle operazioni di recupero svolte ai sensi dell’art. 216 del D.lgs. 152/06. Tale procedura era stata inquadrata nelle categorie 2 e 3 dal D.M. 406/98. Sono fatte salve le iscrizioni in essere e le eventuali successive variazioni, non è più possibile presentare domanda d’iscrizione o di rinnovo dell’iscrizione per tali categorie (Circolare 240 del 9 febbraio 2011, lettera c).
- Imprese che effettuano attività di gestione dei rifiuti di cui alle categorie 9 e 10:
- classe a) 3.100 €
- classe b) 2.050 €
- classe c) 1.300 €
- classe d) 650 €
- classe e) 300 €
- imprese che raccolgono e trasportano rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) - categoria 3 bis:
- 50,00 €
- produttori iniziali di rifiuti che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti non pericolosi e pericolosi sino a 30 kg/l al giorno -categoria 2 bis:
- 50,00 €
Versamento
Nel caso di prime iscrizioni o variazioni di classe è indispensabile attendere comunicazione dalla Sezione prima di effettuare i pagamenti. La comunicazione viene inviata per il ritiro del provvedimento autorizzativo e riporta gli importi rateizzati del diritto annuale, gli importi relativi all'imposta di bollo e le modalità di pagamento.
Le imprese iscritte in più categorie pagano l'importo derivante dalla somma dei singoli diritti per ciascuna categoria e classe. Nel caso di cancellazione dall'Albo l'impresa è comunque tenuta al pagamento del diritto annuale per l'anno in corso .
Per eseguire il pagamento l'impresa deve accedere alla propria area riservata
Nella sezione "DIRITTI" è visualizzato in dettaglio l'importo dovuto.
Gli strumenti per provvedere al pagamento sono:
- Carta di credito su circuito Visa / MasterCard senza alcuna commissione aggiuntiva
- TelemacoPay su circuito InfoCamere o IConto - possibile solo se nello stesso pagamento sono contenuti anche i versamenti per bolli e/o diritti di segreteria.
- MAV Elettronico Bancario pagabile senza alcuna commissione aggiuntiva presso qualsiasi sportello bancario, anche on line
Mancato o ritardato pagamento
Il mancato pagamento del diritto annuale comporta la sospensione dell'iscrizione all'Albo.
Durante il periodo di sospensione l'impresa non può svolgere l'attività della categoria sospesa.
La sospensione decorre dalla data in cui l'impresa riceve notifica del provvedimento nella propria casella di posta elettronica certificata.
Le iscrizioni che risultano sospese da oltre un anno senza aver regolarizzato i pagamenti vengono cancellate d'ufficio senza ulteriori comunicazioni
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
- Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza)
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Ruggiero Colonna Romano, 0258370.344.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento