Francia: immissione di imballaggi in polimeri o copolimeri stirenici - aggiornamento
Agenzia ICE, ufficio di Parigi, segnala che l’entrata in vigore del divieto di utilizzo di imballaggi in polistirene non riciclabile, inizialmente prevista per gennaio 2025, è stata posticipata al 1° gennaio 2030.
Regolamento UE deforestazione: inaugurato il sistema informativo EUDR (Deforestation Due Diligence Statement Registry)
Il sistema è attivo e a disposizione degli utenti per la presentazione delle dichiarazioni di due diligence. Per familiarizzare col sistema, pubblicato l'Acceptance Server.
Alleanza per l'aria e il clima del Comune di Milano: modalità adesione aziende
Il Comune di Milano ha lanciato l'Alleanza per l'Aria e il Clima per le aziende che vogliono contribuire attivamente ad una Milano più sana, vivibile e sostenibile. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 dicembre.
Protocollo di sperimentazione stabilità fanghi - Adesione entro il 15 dicembre 2024
Assolombarda informa che Regione Lombardia ha approvato un Protocollo volontario diretto agli operatori di settore per "misurare" i fanghi di depurazione delle acque usati in agricoltura.
Convegno 12 dicembre 2024 - Autorizzazione Integrata Ambientale: dialogo sullo stato dei controlli
L'evento, organizzato da ARPA Lombardia in collaborazione con Assolombarda e con la partecipazione della Provincia di Lodi, ha l'obiettivo di condividere i risultati delle attività di controllo condotte da ARPA nel periodo 2015-2023.
Emissioni in atmosfera - Limitazione utilizzo di sostanze pericolose nei cicli produttivi - Indicazioni regionali in merito alla richiesta di autorizzazione ai sensi dell'art. 3, comma 3 ex D. Lgs. 120/2020.
Regione Lombardia ha emanato una circolare per richiamare l'attenzione sull'applicazione della norma transitoria di cui all'art. 3, comma 3 ex D. Lgs. 102/2020, concernente la limitazione dell'utilizzo di sostanze CMR nei cicli produttivi da cui originano emissioni.
Fondo perduto per modelli produttivi circolari e sostenibili delle PMI
Contributo regionale fino al 60% dei costi ammissibili per l’adozione di modelli di produzione sostenibile e la transizione verso un’economia circolare.
Domande dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2024.
Limitazioni alla circolazione: attivate le misure temporanee di primo livello
A seguito del perdurare del superamento dei livelli di Pm10 consentiti, sono state attivate le misure temporanee di primo livello di limitazione alla circolazione nelle province di Milano, Monza e Brianza, Lodi, Pavia, Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.