Regolamento UE deforestazione (EUDR): webinar di approfondimento, proroga e Guida utenti in italiano

Aperte le iscrizioni al webinar informativo organizzato da Assolombarda. Il Regolamento (UE) 2024/3234 ha posticipato di un anno l'applicazione dell'EUDR. Disponibile la Guida in italiano per gli utenti del Sistema di informazione EUDR.

Assolombarda organizza il prossimo 29 gennaio 2025 un webinar informativo al fine di supportare le aziende nell'attuazione delle disposizioni normative. Informazioni e iscrizioni disponibili al seguente link.

Si ricorda che Regolamento impone norme obbligatorie di dovuta diligenza a tutti gli operatori e commercianti che immettono o mettono a disposizione sul mercato dell'UE o esportano dal mercato dell'UE i prodotti elencati nell'all. I: olio di palma, carne bovina, legno, caffè, cacao, gomma e soia.
Le norme si applicano anche a una serie di prodotti derivati quali cioccolato, oggetti di arredamento, carta stampata e prodotti selezionati a base di olio di palma (utilizzati ad esempio come componenti nei prodotti per l'igiene personale).

Si informa inoltre che giovedì 26 dicembre 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2024/3234 che posticipa ufficialmente la data di applicazione del Regolamento (UE) 1115/2023 (EUDR).

Ai sensi e per gli effetti della presente modifica, le disposizioni normative previste dal Regolamento EUDR (disponibili al seguente link) entreranno in attuazione a decorrere dalle seguenti scadenze:

  • per le medie e grandi aziende: 30/12/2025;
  • per le micro e piccole imprese30/06/2026;
  • per il legno e i prodotti da esso derivati già soggetti al Regolamento (UE) n. 995/2010, prodotti prima del 29 giugno 2023: 31/12/2028. 

Le diverse categorie di imprese (micro, piccola, media e grande impresa) sono definite ai sensi dell’Articolo 3 della Direttiva 2013/34/UE.

Inoltre, in luogo al testo normativo originario, la Commissione Europea sarà tenuta a pubblicare il proprio sistema di classificazione del rischio per paese di produzione (c.d. Country Benchmarking System) entro il 30 giugno 2025. Tale sistema, contrariamente a quanto proposto in sede plenaria al Parlamento UE (vedi notizia al link), non prevederà l’introduzione della categoria di Paesi che "non presentano alcun rischio" in materia di deforestazione.

Contestualmente all'entrata in vigore del Regolamento (UE) 2024/3234, la Commissione UE ha inoltre pubblicato la Guida utenti del Sistema Informativo EUDR in lingua italiana (disponibile in allegato alla notizia) che, ricordiamo, è la piattaforma di interfaccia unica per la creazione e la trasmissione alle autorità delle dichiarazioni di due diligence ai fini dell'EUDR. Per approfondimenti sul Sistema Informativo EUDR, vi esortiamo a consultare la Guida, nonché la notizia al link

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
29 Gen

Obblighi Regolamento UE Deforestazione: riguardano anche la tua azienda?

hh 10:00 - 12:00

Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?