Monitoraggio Oneri Regolatori - Indagine della Regione Lombardia
On line i questionari per analizzare, a livello regionale, alcuni procedimenti amministrativi quali: l'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), l'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), la Derivazione di Acque Pubbliche e la partecipazione a Bandi di finanziamento.
Regione Lombardia, in collaborazione con Confindustria Lombardia, ha avviato un progetto di monitoraggio e analisi di alcune procedure amministrative con l’obiettivo di rilevare i tempi del loro svolgimento.
Allo scopo sono stati individuati una serie di procedimenti da sottoporre a valutazione e sui quali è certamente prezioso rilevare gli esiti dell’esperienza delle imprese.
Per ogni procedimento è stato elaborato un questionario di approfondimento (in forma anonima e a risposta multipla) riguardante la sua gestione.
Di seguito l’elenco dei procedimenti che sono stati scelti. Per ciascuno si trasmette il link al questionario di rilevazione che invitiamo a compilare online entro il 23 settembre prossimo.
- Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)
- Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)
- Derivazione di Acque Pubbliche
- Partecipazione ai Bandi di Finanziamento
Per maggiore comodità si allegano i questionari anche in versione pdf, in modo che si possa avere una visione d’insieme dello sviluppo degli stessi.
È possibile naturalmente compilare uno o più questionari, a seconda dell’interesse e dell’esperienza dell’impresa.
Le risposte saranno analizzate da Regione Lombardia con l’obiettivo di individuare i costi per ogni procedura e promuovere interventi di semplificazione e snellimento burocratico.
Le aziende che compileranno il questionario sono invitate a segnalare l'avvenuta compilazione anche alla nostra Associazione al seguente indirizzo mail: amb@assolombarda.it
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
per le procedure ambientali:
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Giuseppe Spina, tel. 0393638262;
per il questionario sui Bandi:
- Pierluigi Bertolini, tel. 0258370.703.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento