Milano Smart City: Business Speed Date - Incontro del 19 giugno

Un altro appuntamento all'interno delle attività del Progetto Milano Smart City mirato a far incontrare i diversi attori della trasformazione Smart della città.

Assolombarda vuole porsi come facilitatore per la trasformazione di Milano in una vera e propria Smart City, per questo da alcuni mesi sta lavorando a un progetto ambizioso incentrato sulla collaborazione tra l’associazione, le imprese e le istituzioni.

Lo Smart City Business Speed Date è il secondo appuntamento organizzato all’interno delle attività del Progetto Milano Smart City di Assolombarda: a febbraio si è tenuto il primo incontro di orientamento del progetto in cui le imprese hanno raccontato in formula speed talk, le proprie esperienze, i propri prodotti, le proprie tecnologie e soprattutto la propria visione della città di domani. 

I contenuti emersi, insieme ai contributi prodotti dalle imprese che sono entrate a far parte del Gruppo Tecnico del Progetto, hanno dato un forte impulso ai lavori del progetto Milano Smart City, le cui attività, in questa prima fase, sono concentrare nella costruzione di una visione strategica della evoluzione urbana dell’area metropolitana milanese in un orizzonte temporale molto ambizioso, il 2040.

Smart City Business Speed Date

Questo secondo incontro sarà diviso in due parti: una prima in cui aggiorneremo le nostre imprese sul lavoro svolto in questi mesi per la costruzione della Vision. Successivamente coglieremo l’occasione per presentare il Booklet Smart City realizzato da EY e dal nostro Centro Studi. In conclusione di questa prima parte sarà presente il Comune di Milano che illustrerà le opportunità legate al bando Synchronicity, che mira a realizzare soluzioni IoT sperimentali in tema di adaptive traffic management, multimodal trasportation, community based policy making.

Nella seconda parte dell’incontro le imprese saranno le protagoniste: verranno predisposti all’interno del Foyer 4 tavoli che ospiteranno gli Smart City Speed Date, brevi incontri della durata di 20 minuti ciascuno in cui due imprese per ciascun tavolo potranno approfondire la conoscenza reciproca, confrontarsi tra di loro per condividere la propria visione in ottica smart city, e individuare forme di collaborazione e nuovi business.

Come partecipare agli speed date

Per partecipare agli speed date è necessario inviare una mail all’indirizzo smartcity@assolombarda.it. Una volta ricevuta la richiesta sarà necessario compilare un form in cui inserire i propri ambiti di interesse, in modo da poter procedere alla creazione dei singoli speed date.

Per partecipare all'incontro come uditori è sufficiente registrarsi attraverso la pagina dell'incontro.

Programma

9.30

Il progetto Milano Smart City e la Vision Milano 2040

Gioia Ghezzi, Vice Presidente Assolombarda con delega allo Sviluppo Sostenibile e Smart Cities

9.50

Presentazione del Booklet Smart City

Marco Mena, Senior Advisor – Advisory Services, EY

10.10

Il Bando Synchronicity: soluzioni IoT a servizio dei cittadini

Chiara Bresciani, Comune di Milano

10.30-12.30

Business Speed Date

Per partecipare inviare una richiesta all'indirizzo

12.30-13.00 Chiusura dei lavori

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare:

Ruggiero Colonna Romano (tel. 02.58370.344)

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?