La facilitazione di progetti di simbiosi industriale tra imprese - Evento 31 maggio

Progetto SIGMA - Laboratorio gratuito promosso da Camera Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi.

Assolombarda segnala che la Camera Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi organizza un workshop di carattere operativo con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra le diverse imprese sui temi della simbiosi industriale. Il pomeriggio di lavori sarà strutturato in due momenti distinti, un primo momento in plenaria ed un secondo momento di tavoli di lavoro.

Durante la sessione plenaria verranno presentate e discusse le strategie a supporto delle imprese in ottica di simbiosi, le barriere presenti alle pratiche di simbiosi e le azioni da implementare per superare queste barriere a livello sistemico. 

A valle della presentazione in plenaria i partecipanti verranno suddivisi in più tavoli di lavoro (minimo 2) a seconda del numero di partecipanti. Il lavoro ai tavoli prevedrà inizialmente una breve presentazione delle aziende. I lavori proseguiranno discutendo le principali opportunità in termini di simbiosi industriale presenti nel proprio settore di attività e/o in azienda. Il lavoro ai tavoli si concluderà con l’identificazione di potenziali azioni da implementare di simbiosi industriale.

Per la partecipazione al workshop sarà necessario registrarsi e compilare una scheda contente alcune informazioni sulla propria realtà aziendale (sottoprodotti/rifiuti cedibili ad altre aziende, richieste di sottoprodotti/rifiuti da altre aziende, etc.). al termine del workshop verrà condotta l’analisi ed elaborazione dei dati raccolti; tale attività servirà all’individuazione di ulteriori possibili sinergie e progettualità di simbiosi industriale da implementare tra le imprese per la valorizzazione di flussi di risorse.

Il workshop è organizzato all'interno del percorso gratuito SIGMA (Simbiosi Industriale per la gestione circolare dei MAteriali) erogato in collaborazione con l'Istituto di management della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Partecipazione gratuita, previa iscrizione al seguente LINK.

In preparazione all'incontro, si richiede di rispondere a questo breve QUESTIONARIO entro il 13 maggio 2022.

Contatti

Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare:

  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262; 
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Paolo Boveri, tel. 0382375231;

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?