Valutazioni ambientali: VIA – VAS
Legge il decreto "Competitività e Ambiente" - Novità in campo Ambientale
Con la Legge 11 agosto 2014, n. 116 è stato convertito con modificazioni il Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 91 che detta alcune importanti novità su diversi aspetti della normativa ambientale riguardanti in particolare: le sostanze lesive dell'ozono, gli impianti termici civili, le bonifiche, SISTRI e VIA.
Bonifiche e VIA - Procedure di bonifica con opere soggette a Via o verifica di VIA - Indicazioni regionali
Individuati i passaggi procedurali per l'applicazione della normativa sulla Valutazione d'Impatto Ambientale all'interno di progetti di bonifica che contemplano opere soggette a questa legislazione.
Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - Operativo il sistema on-line della Provincia di Milano per la presentazione delle domande di autorizzazione e Circolare Ministeriale
I gestori dovono utilizzare per la presentazione delle domande di autorizzazione AUA il sistema on line. Assolombarda per illustrarne il funzionamento ha organizzato un incontro informativo per il 27 novembre con inizio alle h. 10.00. Il Ministro dell'Ambiente ha inoltre emanato una circolare esplicativa in materia di AUA.