Disponibile la nuova guida alle certificazioni nel comparto turistico

Comprendere, misurare, attuare e…comunicare un percorso consapevole di sostenibilità.

Il turismo è chiamato a un importante impegno di mitigazione e trasparenza nei confronti dei propri impatti e impegni ambientali per rispondere alla maggior sensibilità dei viaggiatori e alle ambiziose evoluzioni in corso del contesto normativo in ambito climatico promosse dal Green Deal Europeo. Assolombarda, anche nella prospettiva delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina del 2026, ha avviato una riflessione con le imprese del comparto per promuovere l’attivazione di percorsi di sostenibilità consapevoli, i cui risultati possano essere efficacemente comunicati anche attraverso l’adozione di schemi di certificazione affidabili e riconosciuti a livello internazionale.

La guida alle certificazioni nel comparto turistico

Assolombarda, da sempre attenta a promuovere temi e strumenti capaci di favorire un corretto approccio alla sostenibilità aziendale, ha sviluppato una guida” diretta a orientare le imprese turistiche attraverso gli standard di certificazione più riconosciuti sul mercato, fornendo, per ciascuno di essi, gli elementi conoscitivi essenziali e i livelli di difficoltà connessi al raggiungimento delle singole certificazioni. 

In accompagnamento al documento, gli interessati potranno all'Associazione supporto consulenziale volto all’orientamento verso gli standard più adatti alla singola realtà aziendale, nonché alla semplificazione della conoscenza dei diversi approcci e dei differenti iter legati alle singole certificazioni. 

Inoltre, gli interessati potranno proseguire nel percorso di approfondimento avvalendosi del servizio di consulenza ad hoc offerto dall’Associazione e, inoltre, in collaborazione con Assolombarda Servizi, sarà possibile definire e implementare un percorso strategico diretto all’ottenimento della certificazione identificata. 

Sei interessato ad approfondire la guida alle certificazioni nel comparto turistico? clicca qui per scoprire la sezione.

Contatti

Per approfondimenti sul tema delle certificazioni di sostenibilità o sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare:

  • Pietro Cattaneo, tel. 0258370269;
  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262;
  • Sara Belloni, tel. 0258370.838;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Paolo Boveri, tel. 0382375231.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
29 Gen

Obblighi Regolamento UE Deforestazione: riguardano anche la tua azienda?

hh 10:00 - 12:00

Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?