ETS - Lista preliminare Carbon Leakage e delibere Comitato ETS
Pubblicato elenco preliminare di rilocalizzazione del CO2 2021-2030.
Assolombarda informa che è stata pubblicata in GUUE la lista preliminare dei settori esposti al rischio di Carbon Leakage per il periodo 2021-2030.
La forma giuridica è quella di una “Commission Notice”, quindi non si tratta di una vera e propria decisione dal carattere vincolante, ma di una mera nota informativa in vista della lista definitiva che sarà pubblicata tramite atto delegato entro fine anno.
La nota metodologica che precede l’elenco dei settori ripercorre il processo che ha condotto all’identificazione di quelli considerati a rischio, non fornendo, ci sembra, sostanziali elementi di novità rispetto a quanto riportato nella normativa di riferimento o diffuso dalla Commissione nelle scorse settimane.
Si segnala che da una prima lettura, risulta che il grosso del manifatturiero sia stato inserito.
Nello specifico, tramite criterio quantitativo sono stati individuati 44 settori, mentre i settori che entro tre mesi possono accedere alla valutazione qualitativa - tramite richiesta alla Commissione - sono 101.
Infine, la Commissione riconosce a 16 sottosettori la facoltà di ricorrere alla “Member States route” entro il 30 giugno, tra i quali: argilla, caolino, diversi sottosettori dell’alimentare e le forge.
Con l'occasione, segnaliamo la pubblicazione delle recenti delibere pubblicate, in materia di assegnazione quote gratuite, piani di monitoraggio e revoca autorizzazioni:
http://www.minambiente.it/pagina/delibere-del-comitato
Nota
1. La fabbricazione di lignite e i laterizi sono eleggibili sia per il criterio qualitativo che per il PRODCOM.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344;
- Giuseppe Spina, tel. 0393638262 (Monza).
Azioni
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento