ETS: aggiornato il Registro Nazionale dei Piccoli Emettitori e pubblicato il valore riconosciuto ai produttori CIP6

Pubblicato on-line il RENAPE.

Assolombarda segnala che sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico è ora disponibile il Registro Nazionale dei Piccoli Emettitori (RENAPE) aggiornato al 13 aprile 2017.

Comunichiamo inoltre che la delibera che consente le operazioni di compliance (obbligo di versamento all'erario, o di restituzione quote EUA, in caso di superamento delle emissioni consentite) per i piccoli emettitori in regime di opt-out, sarà pubblicata nei prossimi giorni. A tal proposito, si ricorda che la data ultima per effettuare tali operazioni è il 30 giugno 2017, come previsto dall'art. 38, comma 4, del D.Lgs. 30/2013.

Si segnala inoltre che lo scorso 25 maggio l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI), ha reso nota con Determina 9/2017 la quantificazione del valore riconosciuto per quota di emissione nell'anno 2016.

Il provvedimento attua quanto previsto dalla Deliberazione 307/2013/R/EEL, con cui l'Autorità ha definito i criteri e le modalità per il riconoscimento degli oneri derivanti dall’applicazione della direttiva 2003/87/CE, limitatamente all’energia elettrica ceduta al GSE nell'ambito di convenzioni di cessione destinata ai sensi del provvedimento Cip 6/92 nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2013 e il 31 dicembre 2015, allo scopo di minimizzare l’entità dei maggiori oneri posti a carico dei clienti finali.
Il valore delle quote da remunerare sulla base dei prezzi dei titoli CER - Certified Emission Reduction - ed ERU - Emission Reduction Unit è stato riconosciuto per l'anno 2016 a 0,38 euro/t, mentre il prezzo delle quote da remunerare sulla base dei prezzi dei titoli EUA - European Union Allowance - è stato riconosciuto a 5.28 euro/t.

Da ultimo, segnaliamo che sono disponibili sul sito del Ministero dell'Ambiente due utili delibere approvate dal Comitato ETS:

  • Delibera 63/2017: rideterminazione delle emissioni consentite a due piccoli impianti in regime di opt-out 
  • Delibera 64/2017: struttura del Registro Nazionale dei Piccoli Emettitori



Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
Non ci sono appuntamenti in programma. Vai agli appuntamenti passati
Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda