RAEE - Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche: Attivo il portale del Registro AEE

Novità per la presentazione della Comunicazione AEE alla luce del DPCM 24/12/2018.

Assolombarda segnala che è possibile presentare la Comunicazione annuale produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche che è parte del Modello unico di dichiarazione ambientale (MUD), disciplinato dal DPCM 24/12/2018.

Devono presentare il MUD - Comunicazione Apparecchiature elettriche ed elettroniche:

  • i produttori di apparecchiature già iscritti al registro nazionale dei produttori;
  • i sistemi collettivi di finanziamento iscritti al registro nazionale.


Il nuovo D.P.C.M. introduce alcune modifiche, in sintesi:

  • i produttori dovranno indicare le informazioni sulla quantità di apparecchiature immesse sul mercato comunicate con riferimento alle tipologie contenute nell’Allegato IV al D.lgs. n. 49/2014;
  • i sistemi collettivi dovranno indicare invece le quantità raccolta sulla base delle 6 categorie contenute nell'Allegato III al D.lgs. 49/2014.

Si ricorda che a seguito dell'entrata in vigore dell'"open scope" del D.Lgs. 49/2014 è stata effettuata, ad agosto 2018, una transcodifica d'ufficio delle apparecchiature per i quali ciascun produttore era iscritto: le apparecchiature sono quindi classificate secondo le nuove tipologie contenute nell’Allegato IV al D.lgs. n. 49/2014.

Le scrivanie telematiche sono accessibili collegandosi al portale www.registroaee.it, mediante firma digitale del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato1.
Una volta effettuato l'accesso all'area riservata, scegliendo la voce di menù "comunicazione annuale", sarà possibile comunicare i dati relativi alle sole apparecchiature per le quali il produttore è iscritto al registro: ulteriori apparecchiature dovranno essere inserite con una pratica di variazione al Registro indicando di immettere sul mercato anche i nuovi prodotti. Anche il sistema collettivo, a sua volta, dovrà comunicare al Registro in modo tale da garantire all'impresa la copertura anche per quel prodotto.


La comunicazione va presentata - entro la scadenza del 22 giugno - indicando il valore pari a 0, anche se il produttore, nel corso del 2018 non ha immesso alcuna quantità.
Si ricorda che la comunicazione non comporta il versamento di alcun diritto di segreteria.

Sanzioni

La mancata, incompleta o inesatta presentazione della Comunicazione apparecchiature elettriche ed elettroniche è soggetta alle sanzioni di cui all'articolo 38 del D.lgs. 49/2014: “Il produttore che,  entro il termine stabilito dall'articolo 29, comma 2, non effettua l'iscrizione al Registro nazionale o non effettua le comunicazioni delle informazioni ivi previste, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 20.000 euro"


Note
1. Una volta completato l’inserimento è necessario firmare e trasmettere la pratica: se la pratica non viene firmata e trasmessa, l'adempimento non è completato correttamente. A conclusione della trasmissione viene rilasciato un attestato nel quale viene confermata l’avvenuta presentazione del MUD-Comunicazione AEE che può essere scaricato in qualsiasi momento dall’Archivio pratiche.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
Non ci sono appuntamenti in programma. Vai agli appuntamenti passati
Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda