Albo Gestori Ambientali: definiti i compiti del responsabile tecnico rifiuti
Emanata la delibera n. 01/ALBO/CN del 23 gennaio 2019, con la quale vengono dettagliati i compiti del responsabile tecnico.
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali ha deliberato (delibera n. 01/ALBO/CN) sui compiti e responsabilità del responsabile tecnico specificando, relativamente alle categorie di iscrizione all'Albo per le quali l'incarico è svolto, che:
- coordina le attività degli addetti dell'impresa;
- definisce, per quanto di competenza, Ie procedure per gestione di eventuali situazioni d’urgenza, incidenti o eventi imprevisti e per evitare l’eventuale ripetersi di dette circostanze;
- vigila sulla corretta osservanza delle prescrizioni riportate o richiamate nei provvedimenti d’iscrizione;
- verifica la validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni in capo ai soggetti ai quali vengono affidati i rifiuti.
La delibera contiene inoltre un elenco di compiti specifici per le categorie 1, 4, 5, 6 - trasporto di rifiuti e gestione dei centri di raccolta, la categoria 8 - intermediazione e commercio, la categoria 9 - bonifica di siti, la categoria 10 - bonifica di beni contenenti amianto.
Il Responsabile Tecnico che ricopre contemporaneamente lo stesso incarico per più imprese è obbligato - in attesa di nuove indicazioni - a rappresentare alle stesse imprese tutti gli altri incarichi, utilizzando un modello allegato alla delibera stessa e specificando che l'attività è compatibile con le altre svolte.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
- Giuseppe Spina, tel. 0393638.262; (Monza)
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370344.
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