Acqua - Adempimenti 2019 in materia di scarichi idrici industriali in fognatura e approvvigionamento idrico autonomo
Le scadenze annuali in materia di scarichi industriali in fognatura e approvvigionamento autonomo
Scarichi idrici industriali in fognatura
I titolari di scarichi industriali in fognatura devono presentare la denuncia relativa ai quantitativi e alla qualità delle acque reflue industriali scaricate nell'anno precedente.
Di seguito vengono riportate scadenze e modalità ad oggi previste dai principali gestori degli Ambiti Territoriali di Città di Milano, Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza e Lodi.
Metropolitana Milanese - Città di Milano
Il termine per la presentazione della denuncia è il 31 gennaio attraverso i moduli reperibili sul sito dello stesso Gestore
Amiacque - Città Metropolitana di Milano
Per quest'anno, a fronte della nuova articolazione tariffaria, le aziende interessate hanno ricevuto nel mese di dicembre una lettera dal gestore con i nuovi adempimenti. Il termine per la presentazione della documentazione è il 25 gennaio.
Brianzacque - Provincia di Monza e Brianza
A fronte della nuova articolazione tariffaria è in corso di predisposizione la modulistica aggiornata per la presentazione della denuncia on line. Brianzacque fornirà informazioni in relazione alle tempistiche e alle scadenze per la sua presentazione tramite PEC alle utenze industriali interessate. Per maggiori info clicca qui.
Società Acqua Lodigiana - Provincia di Lodi
Entro il 31 gennaio attraverso la presentazione dell'apposito modulo scaricabile direttamente dal sito del Gestore.
Approvvigionamento idrico autonomo
Gli insediamenti industriali che, in tutto o in parte, si approvvigionano autonomamente di acqua (pozzi, derivazioni ecc.) devono denunciare i quantitativi di acque prelevate nel 2018 entro il 31 marzo 20191.
Si ricorda che la denuncia deve essere presentata anche se il prelievo è pari a zero e va presentata alla Provincia nel cui territorio è ubicata la derivazione.
Per la Città Metropolitana di Milano la compilazione della documentazione deve essere effettuata solo on-line collegandosi all'apposito sito.
Per la Provincia di Monza e Brianza l'utente deve compilare la denuncia utilizzando il modulo cartaceo2 predisposto dalla Regione e la deve presentare in uno dei seguenti modi:
- a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Amministrazione Provinciale di Monza, Sede Via Grigna, 13 - 20900 Monza (MB);
- per posta al Servizio sopraindicato (fa fede la data del timbro postale di spedizione);
- via PEC all'indirizzo provincia-mb@pec.provincia.mb.it o fax al n° 039.946 2165.
Per la Provincia di Lodi l'utente deve compilare la denuncia utilizzando il modulo cartaceo2 predisposto dalla Regione e la deve presentare in uno dei seguenti modi:
- a mano, presso l’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione Provinciale, via Fanfulla n. 14 - 26900 Lodi, in duplice copia al fine di ottenere copia timbrata per ricevuta;
- per posta (raccomandata r/r) spedendo la denuncia all’indirizzo di cui sopra (fa fede la data del timbro postale di spedizione);
- tramite PEC all’indirizzo lodi@pec.regione.lombardia.it.
La mancata presentazione della denuncia annuale è soggetta a sanzione amministrativa pecuniaria da 1.500 euro a 6.000 euro. Nei casi di particolare tenuità la sanzione è ridotta ad un quinto3.
Note
1. Questo termine è stato istituito con D.g.r. 21.02.2003, n. 7/12194, di rettifica della D.g.r. 26 gennaio 2001, n. 3235 che prevedeva la scadenza al 31 gennaio di ogni anno.
2. Delibera n. 3235 del 26 gennaio 2001 (BURL n. 7, Serie Ordinaria, del 12 febbraio 2001).
3. Art. 133, comma 8 ex D.Lgs. 152/006.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
- Giuseppe Spina, tel. 0393638.262; (Monza)
- Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
- Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
- Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370344
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento