Bonifiche - Siti d'interesse nazionale: opere e interventi per attività di scavo e per interventi che non prevedono scavi ma comportano occupazione permanente del suolo

La Direzione Generale per il risanamento ambientale del Ministero della Transizione Ecologica ha definito la modulistica per l'avvio del procedimento di valutazione ai sensi dell'art. 242-ter, comma 3 del Codice Ambientale e per opere che richiedono scavi, ovvero comportino occupazione permanente del suolo.

Il Ministero della Transizione Ecologica con Decreto Direttoriale 19 luglio 2021, n. 113, ha adottato il formato dell’istanza (allegato A) da presentare per l’avvio del procedimento di cui all’articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 152 del 2006, e i contenuti minimi della documentazione tecnica (allegato B) da fornire, nei casi di:

  • realizzazione di interventi ed opere che ricadono nel campo di applicazione dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica n. 120 del 2017, al fine di valutare che le attività di scavo siano effettuate senza creare pregiudizio agli interventi e alle opere di prevenzione, messa in sicurezza, bonifica e ripristino necessarie ai sensi del titolo V,  parti IV e VI del Codice Ambientale, e nel rispetto della normativa vigente in tema di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • realizzazione di interventi ed opere che non prevedono scavi ma comportano occupazione permanente di suolo, per valutare che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudichino né interferiscano con l’esecuzione e il completamento della bonifica, né determinino rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell’area.
Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda