Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - Nuovo applicativo unico regionale per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica

Dal 1° febbraio 2021 è attivo il nuovo applicativo unico per gestire le istanze AIA.

La Regione Lombardia con propria Delibera1 ha definito l'avvio di un nuovo applicativo, unico su tutto il territorio regionale, per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.
Nella stessa delibera la Regione fornisce indicazioni su modalità di presentazione e procedure di riesame ai sensi dell'art. 29-octies ex D. lgs. 152/2006.

Operatività del sistema

Il nuovo sistema è operativo a partire dal 1° febbraio 2021, secondo modalità, tempistiche e criteri indicati nell’allegato 1 alla delibera, sulla piattaforma regionale telematica "Procedimenti"(sezione ‘Ambiente’), accessibile all’indirizzo:  www.procedimenti.servizirl.it.

Per i primi 6 mesi la presentazione delle istanze mediante il nuovo applicativo non sarà vincolante, ma alternativa alle modalità di trasmissione attualmente utilizzate e riguarderà le istanze relative:

  • alle installazioni soggette ad A.I.A. di competenza regionale e delle Province/Città Metropolitana di Milano localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia con l’esclusione di quelle rientranti nel settore zootecnico (cod. IPPC 6.6);
  • a tutti i nuovi procedimenti autorizzativi in materia di A.I.A. (rilascio, riesame e modifica sostanziale), esclusi quelli inerenti alle comunicazioni di modifica non sostanziale.

Verrà quindi prevista2 un'estensione progressiva dell’obbligatorietà dell'utilizzo, sino ad arrivare al 1° gennaio 2022, data in cui l'applicativo sarà vincolante per tutti i procedimenti AIA avviati sul territorio regionale.

Procedimenti in itinere

I procedimenti avviati prima del 1° febbraio 2021 proseguiranno e saranno conclusi secondo le modalità attualmente vigenti presso le singole Province/Città Metropolitana competenti.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Rentri: facciamo il punto

Rentri: facciamo il punto

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Guidare il cambiamento: strategie per l'adozione efficace della Tassonomia UE e del principio DNSH

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Presentazione Dichiarazione MUD 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?