La Regione Lombardia con propria Delibera1 ha definito l'avvio di un nuovo applicativo, unico su tutto il territorio regionale, per la presentazione e gestione delle istanze di rilascio, riesame e modifica delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.
Nella stessa delibera la Regione fornisce indicazioni su modalità di presentazione e procedure di riesame ai sensi dell'art. 29-octies ex D. lgs. 152/2006.
Operatività del sistema
Il nuovo sistema è operativo a partire dal 1° febbraio 2021, secondo modalità, tempistiche e criteri indicati nell’allegato 1 alla delibera, sulla piattaforma regionale telematica "Procedimenti"(sezione ‘Ambiente’), accessibile all’indirizzo: www.procedimenti.servizirl.it.
Per i primi 6 mesi la presentazione delle istanze mediante il nuovo applicativo non sarà vincolante, ma alternativa alle modalità di trasmissione attualmente utilizzate e riguarderà le istanze relative:
- alle installazioni soggette ad A.I.A. di competenza regionale e delle Province/Città Metropolitana di Milano localizzate su tutto il territorio di Regione Lombardia con l’esclusione di quelle rientranti nel settore zootecnico (cod. IPPC 6.6);
- a tutti i nuovi procedimenti autorizzativi in materia di A.I.A. (rilascio, riesame e modifica sostanziale), esclusi quelli inerenti alle comunicazioni di modifica non sostanziale.
Verrà quindi prevista2 un'estensione progressiva dell’obbligatorietà dell'utilizzo, sino ad arrivare al 1° gennaio 2022, data in cui l'applicativo sarà vincolante per tutti i procedimenti AIA avviati sul territorio regionale.
Procedimenti in itinere
I procedimenti avviati prima del 1° febbraio 2021 proseguiranno e saranno conclusi secondo le modalità attualmente vigenti presso le singole Province/Città Metropolitana competenti.