Indagine mensile sul Manifatturiero - n. 4/2012

Quadro congiunturale dell'industria milanese.

Ad aprile 2012 il clima di fiducia del manifatturiero milanese è in lieve aumento, ma recupera solo una piccola parte della caduta del mese precedente.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia passa da 86,2 in marzo a 87,7 in aprile. La leggera crescita dell’indicatore è data dall’incremento delle previsioni di produzione (che restano comunque su un saldo negativo) e dalla diminuzione del livello delle scorte di prodotti finiti, il cui saldo risulta nullo. Invece, la domanda interna e quella estera peggiorano ancora, rafforzando i saldi già marcatamente negativi del mese precedente.

In termini di giudizi, la produzione industriale si contrae ulteriormente, scendendo sul valore più basso da metà 2009. Il fatturato cala sia sul fronte interno (sul valore minimo da marzo 2009) sia su quello estero (in contrazione per il secondo mese consecutivo). L’occupazione continua a ridursi, consolidando il saldo negativo di marzo.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni restano stabili sul saldo negativo del mese precedente, mentre le attese sulla domanda estera scendono lievemente, toccando un saldo di poco positivo.

Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana crollano ancora e raggiungono il valore minimo da marzo 2009.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.



Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci