Mercato degli immobili d'impresa - Zona Nord della Provincia di Milano - 2° semestre 2011
Il dossier si propone come strumento di orientamento ai prezzi degli immobili non residenziali localizzati nei Comuni della Zona Nord della Provincia di Milano.
Prosegue con questo numero l’analisi del mercato degli immobili di impresa nel territorio milanese. Il primo rapporto era dedicato al Comune di Milano, con il secondo Assolombarda e OSMI Borsa Immobiliare hanno avviato gli approfondimenti sul territorio della Provincia. Con questo secondo report è stato messo a punto un approccio parzialmente differente da quello utilizzato per la città di Milano, calibrato sugli elementi peculiari che contribuiscono alla caratterizzazione del mercato degli immobili di impresa in un contesto territoriale provinciale. In questo caso, il report approfondisce le caratteristiche e le tendenze nella Zona Nord della Provincia.
Con la collana di cui fa parte questa analisi, Assolombarda e OSMI Borsa Immobiliare vogliono perseguire i seguenti obiettivi: fornire un contributo per rendere più trasparente questo segmento del mercato immobiliare, mettendone in evidenza elementi critici e peculiarità; offrire alle imprese un punto di riferimento che costituisca un primo orientamento nelle decisioni delle strategie aziendali che riguardano gli investimenti o le valorizzazioni immobiliari; rendere disponibile un nuovo strumento per gli operatori della filiera immobiliare ma anche per le pubbliche amministrazioni che devono decidere come orientare la trasformazione del proprio territorio comunale.
Ciascun numero della collana fornisce un approfondimento sui valori immobiliari di compravendita per il segmento del mercato degli immobili d’impresa contenuti nella rilevazione prezzi degli immobili che OSMI Borsa Immobiliare pubblica semestralmente. Tale approfondimento è condotto per tipologie e per ambiti territoriali (Milano, Zona Nord, Zona Sud, Zona Est, Zona Ovest), suddivisioni riferite alle competenze territoriali di Assolombarda e della Camera di Commercio di Milano.
Nella Zona Nord sono compresi 14 comuni dell’area milanese: Baranzate, Bollate, Bresso, Cesate, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro.
Nella definizione degli ambiti zonali oggetto dei report, si è scelto di ponderare l’estensione di questi rispetto al peso della struttura economica e sociale in modo da ottenere zone confrontabili tra di loro, per quanto possibile, per attività economiche presenti e numero di abitanti. Ciononostante si riscontrano significative differenze. Così, in confronto con le altre zone, la Nord ha un numero inferiore di comuni, ma un peso della struttura economica e sociale rilevante: la Zona si caratterizza per un’elevata presenza di imprese, di addetti e per una alta densità abitativa. Queste peculiarità, è questo che il report mette in luce, si riflettono ampiamente anche sul mercato degli immobili d’impresa.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento