Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, in visita a Intercos
Innovazione, ricerca e attenzione alla sostenibilità sono le chiavi del successo mondiale di Intercos, leader nel settore cosmetico
Thales Alenia Space Italia, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), è un’azienda manifatturiera nel settore spaziale a livello globale che da oltre quarant’anni fornisce soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali.
L’azienda Pellegrini, fondata nel 1965 dal Cavaliere del Lavoro Ernesto Pellegrini, è attiva oggi nella fornitura di servizi in diversi settori. Un impegno che ha portato la famiglia ad inaugurare, 10 anni fa, la Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus e il Ristorante Solidale Ruben.
Zini è oggi tra i principali protagonisti nel suo settore. Un risultato che parte da lontano, quando nel 1956 Euride Zini, emiliana di origine, fondò un piccolo pastificio specializzato nella pasta fresca.
Simbiosi ha sviluppato il know how e le tecnologie, guidate dell’intelligenza artificiale, per replicare quanto fa la natura nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse, aggregando innovazione e proponendo soluzioni globali per impiegare responsabilmente le risorse naturali, ottimizzandone l’uso, diminuendo la quantità di CO2, recuperando risorse dagli scarti, producendo energia da risorse rinnovabili innovative e, infine, combattendo i cambiamenti climatici.
Da sempre pionieri dell’innovazione e capofila di un gruppo internazionale con più di 650 dipendenti in cinque paesi europei, è cresciuta negli anni sviluppando un forte know-how, in termini di prodotti, soluzioni tecnologiche, brevetti, orientati alla salute e al benessere dell’individuo.
Il Presidente di Assolombarda: "Il distretto è un ecosistema in evoluzione in grado di attivare più di 1 miliardo di euro di fatturato annuale, con una crescita del +28,5% dal 2019 al 2022. Ora diventa sempre più urgente investire in infrastrutture per collegare meglio il territorio di Vigevano e della Lomellina ai mercati internazionali"
L'azienda, iniziata nel 1902 da Vincenzo Vedani e proseguita attualmente con il CEO Marco Vedani, si occupa di produrre oltre 500 tonnellate al giorno di lingotti di leghe di alluminio per fonderia e noci per acciaieria, che in seguito le aziende della filiera fonderanno di nuovo per realizzare gli oggetti più diversi.
Un esempio di azienda che guarda verso un futuro energetico sostenibile e che si impegna nella continua innovazione tecnologica per affrontare l’attuale transizione energetica e riuscire a mantenere la competitività, non solo del proprio business ma di tutto il territorio.
Azienda multinazionale che da oltre 70 anni produce e distribuisce un’ampia gamma di beni di largo consumo – più di 60 brand – innovativi, sostenibili e di alta qualità nelle categorie Food, Home Care, Adhesives, Personal Care e Beauty Care.
Attenzione alla tradizione, capacità di reinventarsi passando dall’artigianalità all’imprenditoria mantenendo lo sguardo rivolto al futuro: tutto questo è Atom, azienda vigevanese leader mondiale nei sistemi per il taglio di materiali flessibili e semirigidi per l’industria della calzatura.
Fondata nel 1992, con sede principale a Lodi, due stabilimenti produttivi nei pressi di Milano, 3 laboratori di ricerca e sviluppo e un ufficio di rappresentanza a Roma, IBSA Farmaceutici è una realtà scientifica, economica e industriale di primo piano nel settore farmaceutico italiano che basa il proprio fare impresa su quattro pilastri: Persone, Innovazione, Qualità e Responsabilità.
Fedegari Autoclavi SpA è un’azienda italiana, parte di un gruppo industriale internazionale il cui obiettivo strategico è la fornitura di macchine, soluzioni integrate e servizi nel campo della sterilizzazione, della decontaminazione e del lavaggio per l’industria farmaceutica e biotech.
LabAnalysis è un’eccellenza italiana del territorio pavese che opera con successo da oltre quarant’anni nel campo dei controlli chimico-fisici e dei servizi di consulenza per realtà farmaceutiche, cosmetiche, alimentari, ambientali, offrendo competenze che vanno dall’analisi alla consulenza finale.