Il territorio di Pavia concentra oltre 40mila imprese per un totale di circa 132mila addetti e 12,4 miliardi di valore aggiunto generato nel 2019.
La principale vocazione dell’area è il manifatturiero, che produce quasi 3 miliardi di valore aggiunto e conta 3.700 imprese per un totale di 31mila addetti. Emergono, in questo settore, due specializzazioni di lunga tradizione: il calzaturiero e l’industria alimentare. Il calzaturiero, che sul territorio pavese conta 217 imprese e quasi 2mila addetti, genera oltre 120 milioni di euro l’anno di esportazioni. L’industria alimentare, forte di una storica caratterizzazione agricola, è rappresentata da 411 imprese per un totale di 4mila addetti. Il suo export vale 341 milioni di euro l’anno.
E proprio nell'ambito dell’industria alimentare, il Presidente Spada ha visitato due eccellenze del territorio pavese. Qualità dei prodotti e mix di innovazione e tradizione: sono due caratteristiche tipiche del fare impresa italiano, che accomunano anche due realtà di eccellenza come Cantine Giorgi e Riso Scotti.
Due storiche aziende familiari che Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, ha voluto visitare per incontrare gli imprenditori e i dipendenti dopo l’emergenza legata al Covid: un’occasione importante di confronto sul rilancio dell’economia del territorio e la valorizzazione del Made in Italy.