PNRR - M4C2, I1.5: pubblicato il bando per la creazione e rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali

Il bando del MUR finanzia la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione, di cui 7 nelle regioni del Centro Nord e 5 nelle regioni del Mezzogiorno, per promuovere e rafforzare la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento.

Il 30 dicembre 2021 è stato pubblicato il bando del MUR, a valere sulle risorse PNRR in attuazione della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5, che finanzia la creazione di 12 Ecosistemi dell'innovazione territoriali, di cui 7 nelle Regioni del Centro Nord e 5 nelle regioni del Mezzogiorno, con una dotazione pari a 1 miliardo e 300 milioni di euro. 

Gli Ecosistemi sono reti di Università, Enti Pubblici di Ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati ed internazionalmente riconosciuti.

Intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali, svolgendo attività di:

    • ricerca applicata;
    • trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca;
    • supporto alla nascita e sviluppo di start-up e spin-off da ricerca, promuovendo le attività e i servizi di incubazione e di fondi di venture capital;
    • formazione condotta in sinergia da Università e imprese per ridurre il disallineamento tra le competenze;
    • dottorati industriali;
    • coinvolgimento della società civile sui temi legati a innovazione, sostenibilità, competenze tecniche e cultura scientifica.

Le proposte progettuali potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 24 gennaio 2022 ed entro le ore 12.00 del 24 febbraio 2022, a cura del soggetto proponente (quindi da un'Università statale o da un Ente Pubblico di Ricerca vigilato dal MUR).

Per approfondimenti è possibile consultare la scheda tecnica del Bando (vedi contenuto correlato a fondo notizia).

Contatti 

Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, e-mail , tel. 02 58370.382. 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda