PNRR M4C2 - Cofinanziamento borse di dottorato innovativo con le imprese

Il Ministero dell'Università e Ricerca cofinanzia con 60.000 euro l'attivazione di borse di dottorato in collaborazione con le imprese su progetti di ricerca di interesse aziendale.

L'investimento mette a disposizione oltre 172 milioni di euro per cofinanziare 2.868 nuove borse di dottorato innovativo con le imprese di durata triennale in partenza nell'anno accademico 2024/2025. Si tratta dell'ultimo ciclo -dei tre previsti e già attivati negli anni precedenti- che beneficerà del cofinanziamento pubblico a valere sul PNRR.

L’obiettivo è potenziare le competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle tecnologie abilitanti, attraverso l’istituzione di programmi di dottorato dedicati con il contributo e il coinvolgimento delle imprese.

La novità più significativa rispetto alle due edizioni precedenti è che il cofinanziamento pubblico passa da 30.000 a 60.000 euro per ogni borsa di dottorato. Le imprese, invece di sostenere l'intero importo della borsa di dottorato, cofinanziano quindi solo la quota residuale
I dottorati possono essere attivati con le università statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le università telematiche, le Istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e gli Istituti universitari a ordinamento speciale (il Gran Sasso Science Institute, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e la Scuola Superiore Meridionale). Questi soggetti ricevono le risorse ministeriali del cofinanziamento e gestiscono le procedure con il MUR.

L'iniziativa prevede:

  • periodi di studio e ricerca del dottorando in impresa da 6 a 18 mesi e periodi all’estero;
  • il coinvolgimento delle imprese, mediante convenzione, nella definizione del percorso formativo. 

Le borse possono essere impiegate sia per potenziare corsi di dottorato già esistenti sia per attivarne di nuovi, in forma singola o associata.

La Tabella A del decreto ministeriale n. 630 del 24 aprile 2024 indica la ripartizione dei fondi per il cofinanziamento delle borse tra le diverse università e enti formativi. Si riporta di seguito l'assegnazione prevista per le università di Milano e di Pavia:

Università N° borse di dottorato cofinanziate attivabili
Politecnico di Milano 97
Università degli Studi di Milano 63
Università Cattolica del Sacro Cuore  38
Università degli Studi di Milano-Bicocca 36
Università degli Studi di Pavia 31
IUSS Scuola Universitaria Superiore Pavia  11
Università Vita-Salute San Raffaele  11
Università Commerciale Luigi Bocconi 10
Università IULM 6
Humanitas University 6

Le imprese interessate ad attivare una borsa di dottorato su progetti di ricerca di proprio interesse devono prendere contatto con le università per concordare le modalità. Si segnala che il MUR ha predisposto una piattaforma online disponibile al link: https://dottorati-imprese.mur.gov.it/. Le imprese, accedendo alla piattaforma, potranno individuare tramite parole chiave un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno, oppure proporre un ulteriore progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione.

Webinar 

Il 7 maggio 2024, ore 11.30-13.30, si terrà il webinar “I Dottorati innovativi: al via il XL ciclo” promosso da Confindustria, Ministero dell’Università e della Ricerca e Conferenza dei Rettori delle Università italiane per illustrare lo strumento dei dottorati innovativi, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure e le opportunità per le imprese. Inoltre, saranno presentate anche tutte le funzionalità e opportunità della piattaforma online https://dottorati-imprese.mur.gov.it dedicata ad agevolare l'incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese. Per partecipare è necessario iscriversi online sul sito di Confindustria. 

Guida operativa ai dottorati

Assolombarda ha realizzato la "Guida operativa ai dottorati di ricerca con le imprese" per supportare le aziende associate nella conoscenza dello strumento e delle modalità operative, scaricabile gratuitamente dal sito.

Contatti

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda