PNRR M4C2 - Bandi a cascata dell'Ecosistema dell'Innovazione NODES

L'Ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile', finanziato dal MUR attraverso i fondi del PNRR, ha pubblicato i primi bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione con una dotazione di 35,5 milioni di euro.

L'Ecosistema 'NODES-Nord Ovest Digitale E Sostenibile' è uno degli undici Ecosistemi dell’Innovazione che il MUR ha selezionato al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione (digitale ed ecologica). Nello specifico, i territori di riferimento di NODES sono: Piemonte, Valle d'Aosta e le province di Pavia, Como, Varese.

L’obiettivo del progetto, che si concluderà in tre anni, è la creazione di filiere di ricerca e industriali in sette ambiti legati alla vocazione imprenditoriale del territorio: Industria 4.0 per la mobilità sostenibile e l’aerospazio, Sostenibilità industriale e green technologies, Industria del turismo e cultura, Montagna digitale e sostenibile, Industria della Salute e silver economy, Agroindustria primaria e secondaria.

L'Ecosistema NODES è organizzato in sette 'Spoke', uno per ogni ambito, coordinati dalle università partner del progetto: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Pavia, Università della Valle D'Aosta e Università di Scienze Gastronomiche.

In questo contesto, ogni Spoke attiva dei bandi a cascata per ampliare le ricadute del progetto e coinvolgere nuovi soggetti.

Sono 35,5 milioni di euro i primi fondi dedicati ai bandi a cascata per le imprese per sostenere le loro attività di ricerca e innovazione:

  • 25,3 milioni di euro sono i fondi per progetti di ricerca e sviluppo, presentati dalle imprese – anche in collaborazione – del territorio Nord-Ovest (bandi Linea A), di cui 15,5 milioni destinati alle imprese del Mezzogiorno (bandi Linea A - Mezzogiorno);
  • 10,2 milioni di euro i fondi per facilitare l'accesso delle start-up e PMI a servizi di supporto rivolti a promuovere investimenti strategici in attività di innovazione di prodotti, servizi e/o processi e ad accelerare lo sviluppo delle imprese innovative (bandi Linea B).

A questi fondi si aggiungono più di 2 milioni di euro per formare nuovi talenti attraverso il Dottorato di ricerca in ottica «industriale» con percorsi di inserimento nel mondo produttivo e 5,8 milioni di euro per sostenere progetti di “Proof of Concept” (PoC) proposti da ricercatori che intendono valorizzare i risultati della propria ricerca verso lo sfruttamento commerciale, favorendone il trasferimento alle imprese e la costituzione di nuove realtà imprenditoriali.

Si tratta di contributi a fondo perduto. Le regole e i dettagli di ogni bando sono disponibili sul sito dell'Ecosistema Nodes.

I bandi Linea A e Linea B hanno come prima finestra di apertura: 12 aprile - 16 giugno 2023. E' prevista una seconda finestra: 1 settembre - 31 ottobre 2023.
I bandi Linea A - Mezzogiorno hanno come prima finestra di apertura: 15 maggio - 4 settembre 2023.

Si segnala che i bandi Linea A e Linea B dello Spoke 6 dedicato ad Agroindustria Primaria e coordinato dall'Università di Pavia prevedono come ambito territoriale: Piemonte, Valle d'Aosta e le province di Pavia, Como, Varese e le province di MilanoLodi, Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo e Piacenza.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione: Elena Ghezzi, tel. 02 5870.382, e-mail 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda