PNRR - M2C2 - Linea d'investimento 1.4 - Biometano: Regole Applicative e accesso agli incentivi

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale che approva le Regole Applicative per accedere agli incentivi per il biometano immesso in rete. Il GSE apre, inoltre, il Portale per partecipare alle procedure competitive per ottenere le agevolazioni.

  • CHIUSA - Procedura competitiva 3 (aggiornamento 25 febbraio)
  • CHIUSA - Procedura competitiva 2 (aggiornamento 12 settembre 2023) 
  • CHIUSA - Procedura competitiva 1 (aggiornamento 3 aprile 2023)

Calendario procedure competitive

Nr. Procedura Apertura
procedura
Chiusura
procedura
Limite pubb.
graduatoria
Contingente disponibile
[Smc/h]
Stato
procedura
1 30/01/2023 31/03/2023 29/06/2023 67.000 Chiusa procedura
Pubblicati esiti graduatoria
2 14/07/2023 12/09/2023 11/12/2023 108.272 Chiusa procedura
Pubblicati esiti graduatoria
3 22/12/2023 20/02/2024 20/05/2024 131.892,89 Chiusa procedura
4 3/06/2024 2/08/2024 31/10/2024 71.250
5 18/11/2024 17/01/2025 17/04/2025 23.750

Apertura Terza Procedura competitiva

Il D.M. del 15 settembre prevede 5 bandi per partecipare alle procedure competitive, la seconda procedura si è conclusa con la pubblicazione delle graduatorie; il 22 dicembre 2023 si è aperto il terzo bando che verrà chiuso il 20 febbraio 2024 con sessione graduatorie entro il 20 maggio. Il contingente di capacità produttiva si è alzato a 131.892,89 Smc/hcomprensivo della quota di capacità produttiva non assegnata con la seconda procedura e della quota di capacità produttiva oggetto di rinunce pervenute per i progetti risultati ammessi in posizione utile nelle precedenti graduatorie.

Biometano: incentivazione della produzione

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 23 del 13 gennaio 2023, che approva le Regole Applicative complete di allegati e appendici per accedere agli incentivi per il biometano immesso nella rete del gas naturale. Le regole di incentivazione per la produzione di biometano, sono invece definite dal Decreto Ministeriale (MiTE) del 15 settembre 2022.

Il Provvedimento rientra tra le azioni previste dal PNRR: "Sviluppo del biometano, secondo criteri per la promozione dell'economia circolare" (Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4) per sostenere la produzione di biometano tramite la realizzazione di nuovi impianti o attraverso la riconversione di complessi già esistenti. Il biometano prodotto dovrà essere destinato al Settore dei trasporti o ad altri usi, pertanto, le Garanzie d'Origine (GO) dovranno certificare la destinazione d'uso nei consumi finali.

Le regole applicative, elaborate di concerto con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), contengono:

  • gli schemi di avviso pubblico per ciascuna delle procedure previste;
  • i modelli per le istanze di partecipazione;
  • la documentazione da inviare per la verifica del rispetto dei requisiti;
  • i contratti-tipo da stipulare tra il Gse e i soggetti richiedenti.

 

Accesso agli incentivi

SOGGETTI
Possono partecipare alle agevolazioni, a seguito del superamento della graduatoria della procedura competitiva, gli impianti agricoli o gli impianti a rifiuti organici (definiti dalle Regole Applicative).

COME PARTECIPARE - Procedure di Asta
Per accedere agli incentivi, gli operatori dovranno partecipare a procedure competitive pubbliche (aste a ribasso); il GSE elaborerà delle graduatorie per ogni procedura competitiva e, entro 90 giorni dalla chiusura delle stesse, valuterà le istanze e pubblicherà gli esiti dei progetti ammessi agli incentivi, contributo in conto capitale e tariffa incentivante, previsti dal Decreto Ministeriale Biometano.

Per partecipare alle fasi del bando, ovvero alla procedura competitiva, è necessario inserire le richieste attraverso la Piattaforma dedicata del GSE, in supporto è stato predisposto il Manuale Utente.

Si precisa che le imprese che vogliono partecipare al bando devono redigere una valutazione della riduzione di emissioni di gas a effetto serra dell'impianto in produzione. Sul sito del GSE è disponibile un file che permette di verificare correttamente questo requisito "verifica riduzione emissioni Ghg" e il tutorial

Le imprese potranno accedere ai benefici, solo se rientreranno all'interno di una delle graduatorie redatte dal GSE a seguito delle procedure competitive. 

Per ciascuna procedura e per tutte le tipologie di impianti viene assegnato un unico contingente di capacità produttiva.

INCENTIVI
Rispetto a questa misura e sulla base delle risorse disponibili previste dal PNRR, i contributi incentivanti verranno erogati attraverso due forme di agevolazione:

  • contributo in conto capitale: verrà riconosciuta una quota che equivale al 40% delle spese sostenute esclusivamente per la progettazione e per la realizzazione dell'intervento con riferimento ai pagamenti quietanzati rientranti tra le spese ammissibili di cui all'articolo 8, comma 2, del D.M. 15 settembre 2022, nei limiti dei costi massimi ammissibili definiti dall'allegato 1 del Decreto.
  • tariffa incentivante: si prevede il riconoscimento di un corrispettivo che verrà erogato rispetto al biometano prodotto netto1 e immesso in rete, il Decreto prevede due tipologie di meccanismi: tariffa omnicomprensiva (TO) e tariffa Premio (TP).

ENTRATA IN ESERCIZIO 
Gli impianti, per poter beneficiare degli incentivi, devono entrare in esercizio previa presentazione di apposita domanda al GSE.

Inoltre, dovranno entrare in esercizio osservando queste scadenze:

  • per gli impianti agricoli entro 18 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria;
  • per gli impianti a rifiuti organici entro 24 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

È possibile, per entrambi gli impianti, ritardare l'entrata in esercizio di 9 mesi al massimo.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti agli esperti Energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206/511, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.

Note

1. Produzione netta=Produzione lorda - Assorbimenti energetici servizi ausiliari non autoalimentati dall'impianto

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda