Tutte le imprese
Finanziamento agevolato, Fondo perduto
15 ottobre 2021
FONDI ESAURITI
Lo sportello PNRR - SIMEST (Missione 1 Componente 2, Investimento 5.1) è completamente diverso dai precedenti bandi SIMEST e prevede tre interventi:
Di seguito la prima linea di intervento, relativa alla transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale, con il dettaglio delle spese ammissibili e le modalità e consigli per la presentazione delle domande.
PMI e MIDCAP (aziende sino a 1.500 dipendenti) con due bilanci relativi a due esercizi completi depositati presso il registro imprese. Inoltre l'azienda deve avere un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato dell'ultimo esercizio;
L'agevolazione è un finanziamento agevolato per il 75% delle spese ammissibili al tasso del 0,055% annuo e un contributo a fondo perduto per il restante 25%.
Sulla quota di finanziamento è possibile richiedere l'assenza di garanzie, e il finanziamento non è segnalato in Centrale Rischi. Il fondo perduto è al 40% se l'azienda ha sede operativa in: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
SIMEST ha la facoltà di richiedere comunque una garanzia sulla base della classe di scoring in cui l'azienda è inserita. Con Bancopass è possibile calcolare la propria classe di scoring. Il beneficio del finanziamento e dell'assenza di garanzia è vincolato al plafond de minimis, il contributo a fondo perduto al Quadro Temporaneo, sezione 3.1.
L'agevolazione ha come limite il valore minore tra 1.000.000 euro e il 25% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci approvati.
Il contributo verrà erogato in due tranche: il 50% a titolo di anticipo e il 50% come saldo. Tutti i flussi dovranno appoggiarsi su un conto corrente dedicato.
Per l'intervento 1 le spese per la transizione digitale devono essere almeno il 50% del totale, la quota rimanente per la sostenibilità e l'internazionalizzazione e nel particolare, a titolo non esaustivo:
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione della domanda di assegnazione delle risorse e per i successivi 24 mesi.
E' possibile presentare domande sino al 10 maggio 2022. Dal 27 aprile al 2 maggio verrà riproposto il meccanismo della pre-apertura del portale SIMEST: sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento. L'invio delle domande potrà avvenire dal 3 maggio e sino al 10 maggio, giorno di chiusura dello sportello.
Accedendo al portale SIMEST è inoltre possibile visionare i regolamenti e relativi allegati. Si ricorda che:
Il 21 ottobre si è svolto in Assolombarda l'incontro informativo per la spiegazione dei nuovi incentivi SIMEST. È possibile rivederlo cliccando qui.
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Per maggiori informazioni sui temi dell' Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it, Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it.