Progetto “People & Culture Management” - Report finale

Direzioni di lavoro e soluzioni operative per nuovi modelli di gestione delle persone in azienda.

La gestione delle persone è oggi una delle sfide più critiche per le imprese italiane. La difficoltà nel reperire personale specializzato e l’elevato tasso di turnover stanno diventando ostacoli significativi alla crescita e alla competitività aziendale.

Il Report è il risultato delle attività di ascolto e di confronto con imprese e manager del territorio, attraverso survey, focus group e interviste che hanno coinvolto 104 realtà aziendali. Restituisce una fotografia dello stato dell’arte del campione analizzato, individuando sei direzioni di lavoro che devono guidare l’agenda trasformativa delle organizzazioni.

Queste direzioni non sono iniziative, ma sfide concrete, ambiti nei quali intervenire con risposte puntuali e personalizzate:

  1. Dalla crisi motivazionale all’era dell’ascolto: quanto sono capaci oggi le aziende di ascoltare le proprie persone e comprendere le motivazioni alla base della loro insoddisfazione, o raccogliere bisogni e desiderata? Come si può intervenire per riconnettersi con i propri dipendenti e limitare il turnover?
  1. Verso nuovi orizzonti di crescita: come le aziende soddisfano il bisogno dei propri dipendenti di chiarezza e personalizzazione in fatto di crescita professionale? Come stanno cambiando le aspettative e le dimensioni da tenere in considerazione quando si parla di percorsi di crescita?
  1. Nuovi modi di lavorare: quali strategie adottano le aziende per rispondere efficacemente all’esigenza crescente delle persone di equilibrare vita privata e lavoro? Come comunicare le politiche aziendali relative a temi come flessibilità e autonomia in modo che siano vantaggi competitivi per l’attraction e la retention?
  1. Aspettative e visioni generazionali: come gestiscono le organizzazioni le diverse aspettative generazionali all’interno del luogo di lavoro? Quali sono le strategie messe in campo per favorire uno scambio intergenerazionale?
  1. La ricerca del benessere: qual è l’impegno delle imprese nel creare un ambiente lavorativo orientato al benessere del dipendente? Come elevare la propria visione di benessere a favore di nuove sfide contemporanee come la sicurezza psicologica?
  1. Employer Branding, il marketing organizzativo: come le aziende sfruttano l’employer branding per migliorare la loro attrattività sul mercato del lavoro? Come si può creare una cultura organizzativa autentica ed identitaria che stimoli l’attrazione di nuovi talenti?

People & Culture Management Report 2025

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