Nuovi modelli di gestione delle persone: il ruolo dei manager

Intervista a Giovanni Pagnacco – Presidente ALDAI-Federmanager

Le competenze e la professionalità dei manager sono elementi cruciali per vincere le sfide legate alle profonde trasformazioni del mondo del lavoro che le imprese affrontano tutti i giorni.

Giovanni Pagnacco - Presidente di ALDAI-Federmanager racconta l’impegno dell’Associazione sui grandi temi della gestione del capitale umano a margine del convegno “Competenze e strategie per il People Management” organizzato da #Assolombarda, Fondirigenti, ALDAI-Federmanager e MAIZE — Designing Futurabilities JAKALA in cui è stata presentata il rapporto che individua sei direzioni di lavoro per guidare l’agenda trasformativa delle organizzazioni.

Nel ripensamento e nel ridisegno dei modelli di gestione delle persone, un ruolo centrale è svolto dai manager. Servono, infatti, leader che sappiano dare concretezza a un modo nuovo di lavorare con le persone e per le persone. Che si occupino di fornire consigli, guidare e supportare il personale, oltre a dare consulenza alla leadership aziendale per sviluppare e implementare politiche e processi strategici, in modo da allineare gli obiettivi dell’impresa e la sua cultura alle persone coinvolte nell’azienda.

Le competenze e la professionalità dei manager sono elementi cruciali per il successo e la competitività del tessuto produttivo: non solo guidano le strategie aziendali, ma sono anche fondamentali per creare un ambiente di lavoro che stimoli la crescita e lo sviluppo continuo delle risorse umane.


Intervista a Giovanni Pagnacco – Presidente ALDAI-Federmanager:

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento