Le competenze manageriali per farsi portabandiera della cultura aziendale

Intervista a Massimo Sabatini - Direttore Generale Fondirigenti.

Come devono evolvere le competenze dei dirigenti per accompagnare la gestione di uno dei fenomeni contemporanei più complessi ovvero quello di attrarre, trattenere e promuovere i talenti puntando su competenze e valore? 

Come affrontato nel report, coloro che all’interno delle organizzazioni hanno un ruolo manageriale e sono dunque chiamati a gestire le persone devono esercitare un ruolo fondamentale nella promozione della cultura aziendale. Per farlo, devono essere supportati nello sviluppo di competenze relazionali, comunicative e di gestione del cambiamento (le cd. soft skills e le competenze manageriali), che vanno oltre le sole competenze tecniche (hard skills), funzionali al business ma non sufficienti per stare al fianco delle persone.

Nel report sono descritte le principali aree di competenza strategiche per le aziende, in quanto centrali per garantire una fascia dirigenziale e manageriale dinamica e proiettata verso l’innovazione:

  • capacità di ascolto ed intelligenza emotiva, per costruire un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, dove ogni individuo si possa sentire compreso e le criticità vengono intercettate tempestivamente;
  • guida ai percorsi di crescita, per accompagnare i propri collaboratori nei loro percorsi di crescita professionale, individuando le potenzialità individuali e supportando lo sviluppo delle competenze necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • capacità di delega e gestione del team, per promuovere una cultura di fiducia e responsabilizzazione;
  • leadership e visione, per creare team affiatati, che condividono la visione aziendale e che desiderano contribuire alla sua realizzazione.

Massimo Sabatini - Direttore Generale Fondirigenti espone uno dei principali motivi per cui il fondo interprofessionale più grande d’Italia per il finanziamento della formazione dei dirigenti ha promosso l’iniziativa strategica dedicata al #PeopleManagement con #Assolombarda, ALDAI-Federmanager e realizzata da MAIZE — Designing Futurabilities JAKALA.

Intervista a Massimo Sabatini – Direttore Generale Fondirigenti:

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento