atom

La terra dei talenti

dove scienza, tecnologia e talento sono al centro

divider

Il territorio di Pavia è un punto di incontro tra diverse discipline e talenti, grazie alla forte sinergia tra le imprese e le istituzioni accademiche presenti.

L'Università di Pavia, l'Istituto Universitario di Studi Superiori, i tre Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, i 5 Collegi di merito e gli Istituti di ricerca, che ospitano anche start-up, si sono uniti in un processo di messa in comune di competenze, progettualità, best practices, aspirazioni, per creare un ecosistema locale di innovazione e conoscenza. In questo contesto, il programma metterà al centro la diffusione del metodo scientifico, della creatività e dell'innovazione, valorizzando le risorse locali e il ruolo storico che il territorio ha avuto nel campo scientifico. Inoltre, si punterà a promuovere l'attitudine politecnica della cultura d'impresa, che unisce saperi scientifici e umanistici in modo fecondo.

Il territorio pavese si pone come un esempio di collaborazione virtuosa tra diverse realtà, che hanno trovato nell'unione delle proprie competenze e aspirazioni una forza trainante per la crescita e l'innovazione.