L'etica economica
dove sostenibilità, rigenerazione e benessere sono i valori guida
Il mondo dell'impresa è sempre più consapevole dell'importanza della sostenibilità, del cambiamento climatico e della cura della salute, anche in seguito alla pandemia, con un'enfasi sulla qualità della vita e il benessere delle persone. L'industria è un attore chiave dell'innovazione tecnologica che apporta valore al territorio e migliora la vita delle comunità.
In questo modo l’industria crea una alleanza tra pubblico e privato, ridisegna le geografie economiche e guida il territorio verso il futuro. La sostenibilità richiede di porre l'essere umano e il suo ambiente al centro del processo produttivo, considerando gli aspetti economici, sociali e culturali. La rigenerazione delle aree dismesse, il recupero dei borghi come luoghi di lavoro e di vita e l'economia circolare, sono solo alcune delle eccellenze che il territorio pavese sta già esprimendo in quest'ottica.
Il programma si focalizzerà quindi sul tema dell'"avere cura", che diventa non solo nuovo paradigma etico ma anche necessità produttiva. Questo approccio industriale non solo migliora l'ambiente e la salute delle persone, ma contribuisce anche a creare un'economia più sostenibile e inclusiva, ponendo le basi per un futuro più prospero e duraturo.