Il sentiment sull’economia delle imprese associate

Presentati i risultati del sondaggio ISPO-Assolombarda sul sentiment delle aziende dell’area milanese rispetto alla congiuntura economica e alle priorità da affrontare per riattivare la crescita.

Milano, 21 gennaio 2013 - “Nel giro di sei mesi abbiamo voluto verificare, coinvolgendo  tutte le aziende di Assolombarda, l’opinione dei nostri associati sull’andamento della propria impresa e su quello dell’economia nazionale. Nell’ultimo sondaggio abbiamo anche chiesto, volutamente in questo periodo di crisi, anche l’opinione sul ruolo di Assolombarda. I risultati ci sono apparsi molto interessanti”, ha dichiarato il Presidente di Assolombarda Alberto Meomartini presentando i risultati dell’indagine ISPO-Assolombarda.

“I risultati riflettono certamente la particolare condizione delle imprese milanesi, in buona parte esportatrici e competitive in particolare per la differenziazione dei loro prodotti e dei loro servizi,  ma oggettivamente mettono in luce una fortissima volontà e capacità di reazione alla crisi. Due terzi delle nostre imprese ritengono infatti nel 2013 di trovarsi in una condizione migliore o uguale rispetto all’anno precedente: è un risultato che differenzia significativamente l’ambiente imprenditoriale milanese da quello nazionale. Le imprese di Assolombarda - ha aggiunto Meomartini - non nascondono le loro preoccupazioni, ma ritengono di poter contrastare la situazione di crisi con la propria capacità. Le preoccupazioni principali riguardano il ritardo dei pagamenti, in particolare della Pubblica Amministrazione, il carico burocratico e le difficoltà di accesso al credito, seppure questo problema non coinvolga la maggior parte delle imprese stesse”.

“Non posso nascondere la soddisfazione per il giudizio positivo espresso su Assolombarda e in particolare per i servizi erogati dalla nostra associazione. Queste rilevazioni - ha detto ancora Meomartini - conformano il nostro programma di lavoro, ci aiutano a calibrare i nostri interventi, in particolare in tema di internazionalizzazione, di miglior rapporto tra banca e impresa e di supporto all’innovazione, attraverso gli accordi con il sistema formativo, in particolare con le università e gli istituti tecnici e professionali”.

“Abbiamo anche posto una serie di domande sulla situazione economica nazionale, e le risposte mostrano un più elevato indice di  preoccupazione, suggerendo come exit-strategies per l’uscita dalla crisi generale una riduzione del carico fiscale e la riduzione della spesa pubblica. Gli imprenditori milanesi - ha concluso Meomartini - si sono dimostrati particolarmente sensibili ai temi dell’innovazione, della lotta all’evasione e alla corruzione, e in generale delle riforme complessive: temi che hanno visto Assolombarda in questi anni particolarmente impegnata”.

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda