Gianfelice Rocca eletto Presidente di Assolombarda Comunicato stampa

Gianfelice Rocca eletto Presidente di Assolombarda

Centinaia di imprenditori ed esponenti della vita politica, economica e sindacale nazionale e milanese all'Assise annuale dell'associazione.

Milano, 10 giugno 2013 – L’Assemblea Generale di Assolombarda che si è tenuta oggi presso l’ex Fabbrica Aeroplani Caproni a Milano ha eletto Gianfelice Rocca Presidente dell’Associazione per il quadriennio 2013-2017.

Nato a Milano nel 1948, Gianfelice Rocca è laureato cum laude in fisica all’Università di Milano e ha conseguito un PMD presso la Harvard Business School di Boston. Rocca è Presidente del Gruppo Techint, composto dalle società Tenaris, Ternium, Tenova, Techint E&C, Tecpetrol e Humanitas. Riconosciuto tra i leader mondiali nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture, il Gruppo ha generato nell’ultimo anno un fatturato di 25 miliardi di dollari col contributo di 59.000 collaboratori. Inoltre, è il fondatore dell’Istituto Clinico Humanitas, ospedale policlinico tra i più riconosciuti d’Europa, centro internazionale di ricerca e didattica.

20130610_assemblea_1filaDal 2004 al 2012 è stato Vicepresidente di Confindustria con delega all’Education e precedentemente anche Vicepresidente di Assolombarda con delega all’economia. Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il “Premio Leonardo 2009” per il contributo al rafforzamento della proiezione internazionale dell’Italia nei settori della siderurgia, energia e infrastrutture.

L'Assise annuale di Assolombarda, a cui hanno partecipato centinaia di piccoli e medi imprenditori e molti esponenti della vita politica, economica e sindacale nazionale e milanese, è stata come sempre un'importante occasione di riflessione e proposta sia sui grandi temi economici del nostro Paese, sia su quelli legati alla competitività del territorio dell'area milanese.

20130610_assemblea_giovanniniDopo il saluto di Alberto Meomartini, che ha concluso il suo mandato quadriennale alla guida dell’Associazione, sono intervenuti il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. E’ stata poi la volta della relazione del neo Presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca e degli interventi del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Enrico Giovannini e del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Tante le personalità presenti. Nelle prime file del parterre sedevano, tra gli altri, Paolo Scaroni, Fedele Confalonieri, Marco Tronchetti Provera, Diana Bracco, Lorenzo Bini Smaghi, Paolo Andrea Colombo, Pietro Scott Jovane, Vincenzo Boccia, Victor Massiah, Giuseppe Vegas, Guido Bortoni, Giuseppe Sala, Bruno Ermolli, Mario Monti, il Viceministro Luigi Casero, i Sottosegretari Ilaria Buitoni Borletti, Marco Flavio Cirillo e Maurizio Martina.

20130610_assemblea_relatoriNumerosi anche gli esponenti della realtà milanese e lombarda tra cui il Presidente del Consiglio Regionale Raffaele Cattaneo, il Prefetto di Milano Camillo Andreana, il Procuratore capo di Milano Edmondo Bruti Liberati, il Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil provinciali e regionali e i rettori delle università milanesi. Nutrita anche la presenza dei rappresentanti del Corpo Consolare di Milano e delle autorità del territorio: dai sindaci e assessori di molti Comuni dell’area milanese, al Prefetto di Monza e al Presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza.

 

 

Settore Comunicazione e Immagine
Tel. 02 58370.296-347 - stampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda