Patent Box, uno stop che frena l'industria Intervista

Patent Box, uno stop che frena l'industria

L'articolo a firma di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, sul Sole24Ore: "Il Patent Box era e deve continuare ad essere strumento di crescita e sviluppo del nostro Paese"

"Uno stop al Patent Box va a penalizzare l'industria italiana e la ricerca": l'articolo a firma di Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda

"Oggi più che mai abbiamo la necessità di rafforzare l’azione diretta a sostenere la competitività del Paese, attraverso forti investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione, anche per colmare il gap rispetto agli altri competitor globali. Il PNRR rappresenta, in questa direzione, una grande occasione. Ma se vogliamo davvero cambiare marcia sui grandi fenomeni di trasformazione della società e delle imprese, quali la transizione ecologica e quella digitale, è fondamentale sostenere la capacità delle imprese di essere protagoniste nella creazione di nuove tecnologie con misure concrete.

Una di queste è il Patent Box, che ha dimostrato di essere utile alle imprese e al sistema Italia. Un istituto, adottato dalla maggior parte dei Paesi più avanzati, che è stato molto apprezzato dalle imprese italiane che ne hanno fatto un uso crescente nel corso degli ultimi anni in modalità sinergiche e non alternative alle agevolazioni fiscali agli investimenti in R&S".

 Leggi l'articolo a firma completo sul pdf correlato

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda