L'imprenditore, con noi, è meno solo Intervista

L'imprenditore, con noi, è meno solo

L'intervista di Gianni Caimi, Vicepresidente di Assolombarda e Presidente Sede di Monza e Brianza di Assolombarda, sulle testate del Gruppo Netweek - 21 luglio 2021

"La sede di Monza di Assolombarda, terminata l’emergenza Covid, è e sarà un luogo dove gli imprenditori potranno incontrarsi, dialogare, confrontarsi sui temi dell'impresa, scambiare esperienze, condividere idee ma anche timori, aspettative, speranze...". Gianni Caimi - Ad di Caimi Brevetti di Nova Milanese, leader europeo dei prodotti e dei tessuti fonoassorbenti ma anche dell'interior design per casa, ufficio e contract - ha le idee chiare.

Diventato presidente della sede di Monza e Brianza di Assolombarda ai primi di giugno ha spiegato chiaramente e condiviso con i 35 colleghi che compongono il Comitato territoriale gli obiettivi del suo mandato quadriennale 2021-2025. "Le nostre riunioni sono fondamentali per conoscere e comprendere meglio le problematiche, capire come stanno evolvendo l'economia e le tematiche legate al mondo del lavoro - aggiunge il presidente - Sono modalità che dobbiamo ampliare. Quando un imprenditore prende una decisione lo fa sentendo consulenti e collaboratori della propria azienda, ma alla fine è sempre solo, la scelta è una sua responsabilità. E sarà sempre così. Avere però la possibilità di un dialogo e un confronto con altri colleghi - facendo emergere opportunità e dubbi - lo renderà meno solo. La nostra è una famiglia che ha gli stessi problemi, aspettative, speranze. Oltre alla sede storica di viale Petrarca, l'altra in via Damiano Chiesa è diventata oggi ancora più attrattiva, soprattutto da quando abbiamo installato “RoboLab” un laboratorio - realizzato dalla Fondazione Brigatti grazie alla collaborazione della Fondazione Camerani-Pintaldi e Fondazione Politecnico - dotato di 4 robot collaborativi progettati da ABB che vengono utilizzati dagli studenti, per il momento, in remoto. Un'opportunità che permette ai giovani talenti di fare programmi di alternanza scuola e lavoro -percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento- e di fare pratica su robot che vengono utilizzati dalle aziende. Un corso che permette agli studenti di ottenere uno specifico attestato che può essere d’ aiuto per entrare nel mondo del lavoro. Abbiamo voluto realizzare questo progetto perché investire sui giovani è una delle nostre priorità. Questi ragazzi avranno un bagaglio di competenze che permetterà loro di entrare in azienda".

Presidente Caimi, quali saranno i principali obiettivi del suo mandato quadriennale?

"Sono tre: istruzione e giovani, salvaguardia del territorio e impegno sociale. Il tema dell'istruzione e della formazione va di pari passo con quello dei giovani. Le nostre imprese hanno bisogno di giovani talenti e noi abbiamo il dovere di aiutarli, formarli e farli crescere e possiamo farlo stringendo collaborazioni ancora più forti con gli istituti tecnici e con le università. In particolare incrementeremo la collaborazione con gli ITS e a questo proposito stiamo mettendo a punto un interessante collaborazione con il polo formativo legno arredo della Fondazione ITS Rosario Messina, di Lentate sul Seveso. Una maggiore interazione serve a far capire al mondo della formazione le nostre esigenze, le professionalità che servono, le nuove professioni e le nuove competenze... Il secondo, il territorio. Noi imprenditori operiamo in un territorio dove mancano alcune infrastrutture viarie, metropolitane e di collegamento. Vogliamo interfacciarci con tutti gli interlocutori affinchè questo gap possa essere colmato e realizzato, anche in tempi brevi. La competitività del territorio è necessaria soprattutto in un periodo di ripresa come quello odierno. Infine un territorio eccellente, poggia anche su una comunità forte e coesa e noi vogliamo sostenere, collaborare e valorizzare il ricco tessuto associativo di Monza e Brianza".

Leggi l'intervista completa sul pdf correlato