Una nuova fase per la Qualità: il mandato del Consorzio torna ad Assolombarda Comunicato stampa

Una nuova fase per la Qualità: il mandato del Consorzio torna ad Assolombarda

Verna: "Progetti e servizi su misura delle imprese e due gruppi di lavoro dedicati alla Qualità e agli Organismi di certificazione"

Milano, 22 luglio 2015 – Assolombarda dà una svolta al modo di intendere la Qualità e rinnova il suo impegno per guidare le imprese in un percorso di continuo miglioramento e di ottimizzazione dei processi e delle attività aziendali.

Il Consorzio Qualità, nato nel 1992 nell’ambito dell’allora Gruppo Piccola Industria di Assolombarda e affiancato già dall’anno successivo dalla Camera di Commercio di Milano, dopo un cammino lungo più di vent’anni rimette il suo mandato all’Associazione che annuncia l’avvio di una nuova fase. Una ripartenza che vede Assolombarda, affiancata da Assolombarda Servizi, investire in una nuova rappresentazione della Qualità: il carburante competitivo delle aziende.

“A fronte di un mercato globale che richiede alle imprese un grado sempre più elevato di efficienza, flessibilità e innovazione, che si traduce nel buon governo e nell’ottimizzazione dei processi, Assolombarda rinnova il suo impegno nell’ambito della Qualità per guidare le aziende in un percorso di continuo miglioramento di tutte le attività aziendali – ha dichiarato Michele Angelo Verna, Direttore Generale di Assolombarda –. Un lavoro che, grazie al know-how di Assolombarda Servizi e all’importante esperienza maturata in questi anni dal Consorzio, vogliamo prosegua nel segno dell’eccellenza attraverso nuovi progetti e servizi su misura delle imprese. In questa logica abbiamo costituito due nuovi gruppi di lavoro dedicati: uno alla “Qualità”, che coinvolge i Consiglieri del Consorzio (espressione delle PMI associate) oltre ad alcuni rappresentanti di grandi imprese associate fortemente orientate alla Qualità, e uno relativo agli “Organismi di certificazione” che vede la presenza di una serie di importanti player aderenti ad Assolombarda nell’ambito della certificazione della Qualità. Tra gli altri Certiquality, Cesi e Rina Services”.

“In questi anni il Consorzio Qualità, grazie al suo approccio sempre molto concreto e operativo, ha tagliato importanti traguardi coinvolgendo centinaia di imprese nelle sue iniziative e superando il traguardo delle mille iscrizioni – ha dichiarato Marzio Dal Cin, Presidente del Consorzio Qualità –. Dagli aspetti inerenti la certificazione, che hanno caratterizzato l’attività del Consorzio coincisa con il boom delle norme ISO 9000, a un impegno che si è, via via, allargato a tutti gli ambiti della Qualità. Oggi il Consorzio restituisce il mandato sulla Qualità ad Assolombarda che lavorerà per diffondere presso le nostre imprese la cultura e gli strumenti della Qualità, intesa nel senso più ampio di ricerca dell’eccellenza”.

Da qui il nome “Punto. E a capo”: il titolo dell’evento con il quale, ieri sera, Assolombarda ha voluto celebrare, da un lato, la spinta al rinnovamento culturale nel segno di un impegno sulla Qualità che promette di essere ancora più intenso e, dall’altro, i numerosi traguardi raggiunti dal Consorzio negli anni. Un passaggio simbolico che Assolombarda ha rappresentato in modo inedito, attraverso letture d’autore, celebri clip cinematografiche e musica dal vivo.