Un anno di “Cyber Secure City” alla Digital Week: sicurezza informatica e IA per cittadini, istituzioni e imprese di Milano
Il progetto del Comune di Milano e della Milano Smart City Alliance di Assolombarda.
Milano, 10 ottobre 2024 – Compie un anno il portale online “Cyber Secure City”, accessibile a tutti e gratuito, dedicato alla formazione e informazione dei cittadini sui temi della sicurezza informatica, dell’intelligenza artificiale, delle tecnologie del futuro e delle competenze digitali (https://cybersecurecity.it/).
La piattaforma, modello di collaborazione pubblico-privato a beneficio della collettività, ha raggiunto, nel corso del suo primo anno di vita, oltre 55mila utenti, generando oltre 335mila interazioni e 133.125 visualizzazioni. Numeri che sanciscono il successo della piattaforma nata dalla collaborazione tra il Comune di Milano e la Milano Smart City Alliance, iniziativa promossa da Assolombarda insieme a 12 imprese - A2A, Accenture, ATM, Cisco, Coima, Dassault Systèmes, Enel X, Fastweb, IBM, Siemens, Signify, TIM.
La Milano Smart City Alliance, dal 2020, favorisce una stretta collaborazione fra pubblico e privato sui temi dello sviluppo della città intelligente e sostenibile, attraverso la sperimentazione e la realizzazione di iniziative concrete per la città, i suoi cittadini, le imprese, quali Cyber Secure City.
Il portale si rivolge a cittadini (con focus specifici dedicati a studenti e over 65), imprese e istituzioni, interessati a conoscere le potenzialità e i rischi legati all'utilizzo della tecnologia, a proteggersi da rischi e truffe, ad approfondire le nuove tecnologie, ad acquisire nuove competenze e a migliorare le proprie. Inoltre, il portale mette a disposizione corsi in più di 15 lingue (inglese, francese, arabo e cinese)
“La sicurezza informatica riguarda sempre più un processo diffuso, in cui gli attori non sono più solo i tecnici ma individui e comunità informate, consapevoli, competenti. Milano - grazie a Cyber Secure City - si posiziona all'avanguardia nella lotta contro le minacce informatiche, offrendo ai cittadini gli strumenti necessari per navigare in un mondo digitale sempre più complesso. La piattaforma rappresenta la messa a terra di un processo di collaborazione, visione e condivisione tra il pubblico e il privato, tra le imprese e le istituzioni – ha dichiarato Gioia Ghezzi, vicepresidente di Assolombarda e presidente della Milano Smart City Alliance –. Ci fa piacere, in questa logica, accogliere nuove istituzioni e nuove imprese che hanno deciso di contribuire alla nostra visione, attraverso lo scambio di competenze, una maggiore e più diffusa sensibilizzazione sui cyber-rischi, l’utilizzo più consapevole degli strumenti digitali”.
Oltre alle imprese della Milano Smart City Alliance quest’anno hanno aderito all’iniziativa anche Sky Italia e City Vision “A un anno di distanza dalla sua nascita - continua Gioia Ghezzi - Cyber Secure City si ritrova più maturo, e sempre più forte nel rappresentare il punto di contatto privilegiato per confrontarsi, tra cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, sui temi che ci aiutano a proiettare nel futuro la nostra città, sempre più smart, connessa, aperta.”
“Il portale di Cyber Secure City è nato a ottobre 2023, il mese europeo della sicurezza informatica, dalla collaborazione di istituzioni e aziende che sentono la responsabilità di promuovere conoscenze e competenze nell’uso delle tecnologie – ha aggiunto la coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone -. È importante, a un anno di distanza, raccogliere la risposta positiva della città, sempre pronta ad accogliere l’innovazione e il cambiamento. Oltre il 90% degli attacchi informatici è legato a errori umani, il problema della sicurezza online è culturale più che tecnico. La resilienza al cybercrime è possibile solo grazie a cittadini digitali preparati e consapevoli. Milano, hub globale di tecnologia, vuole offrire a tutti gli strumenti per diventarlo”.
Durante la Milano Digital Week, l'evento annuale che promuove la cultura digitale e l'innovazione tecnologica, Cyber Secure City sarà celebrato in due incontri.
Nel primo, a Palazzo Giureconsulti, venerdì 11 ottobre dalle 14:30, in cui rappresentanti delle istituzioni ed esperti del settore guideranno la presentazione della piattaforma, mostrando i risultati raggiunti e le possibilità di collaborazione per le pubbliche amministrazioni e le imprese (“Cyber Secure City. Un progetto tra Istituzioni e imprese al servizio dei cittadini”). Il secondo, l’11 ottobre dalle 17:00, sarà un vero e proprio workshop interattivo, rivolto ai cittadini, con l'obiettivo di fornire strumenti pratici e consigli utili per navigare in rete in sicurezza. I partecipanti impareranno a riconoscere le principali minacce informatiche, prevenire i rischi più comuni e adottare buone pratiche per proteggere i propri dati personali e la privacy online (“Cyber Secure City: impara a proteggerti da rischi e truffe digitali”).
Azioni sul documento