La Filiera Power Oil & GAS incontra Snam

Visita e opportunità di networking presso la sede di dispacciamento di Snam.

Il 25 marzo le imprese aderenti alla Filiera Power Oil & Gas di Assolombarda hanno partecipato alla visita presso il Centro di dispacciamento di Snamun'infrastruttura strategica per la gestione dei flussi di gas sulla rete di trasporto nazionale.

Dalla sua sala operativa vengono monitorati e telecontrollati 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, gli oltre 32.000 chilometri di gasdotti e le 11 centrali di compressione che compongono il sistema di trasporto gas italiano. All’interno della sala controllo un grande videowall di circa 50 metri quadrati restituisce agli operatori in turno una visione d’insieme della rete nazionale di trasporto con i principali punti di interesse e le relative informazioni di processo.

La nuova infrastruttura tecnologica è frutto di un intenso lavoro che ha incluso, tra l’altro, il passaggio alle tecnologie digitali negli oltre 12.000 chilometri di rete di telemetria, l’utilizzo integrato della tecnologia satellitare, la realizzazione di una nuova sala controllo e la sostituzione del sistema di elaborazione e controllo dei dati di processo, vero cuore del dispacciamento.

L’ aperitivo di networking, a seguire, ha favorito uno scambio di contatti e conoscenze, facilitato e incentivato le sinergie tra le imprese in un’ottica di business.

Sulla pagina della Filiera è possibile conoscere le imprese aderenti alla Filiera Power Oil & GAS di Assolombarda e il calendario dei prossimi incontri. Cliccando sui loghi attivi della pagina è anche possibile visualizzare, se disponili, le schede di presentazione delle aziende.

Per maggiori informazioni sulla Filiera: 

Maria Cristina Cognetti: , 02 58370746.

Contatti

Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255 e-mail: ).

Aderisci alla Filiera Power, Oil & Gas

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento