Il futuro visto dalle grandi aziende dell'energia - webinar 22 giugno - materiale Enel
Al terzo appuntamento organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda è stato presentato il piano strategico di ENEL: focus su comunità energetiche e la gigafactory di Catania
La Filiera Energy SGC di Assolombarda ha programmato per il 2022 un ciclo di incontri per far emergere obiettivi, progettualità e temi di interesse e attualità, inseriti nei piani strategici di alcune importanti aziende associate del settore.
Obiettivo di questo percorso è quello di fornire, alle imprese dell'intera filiera dell'energia, quanto mai in un momento di grande incertezza come quello che si sta vivendo, diverse chiavi di lettura di ciò che accadrà nei prossimi anni su temi come i cambiamenti climatici, la crescita sui mercati internazionali, i nuovi trend della transizione energetica, l’economia circolare, il fotovoltaico, le comunità energetiche, i processi produttivi volti a recupero di scarti, ecc.
Al terzo appuntamento che si è tenuto lo scorso 22 giugno è stato presentato il Piano investimenti Enel Italia 22-24, che si focalizza sul rafforzamento degli investimenti finalizzati all’elettrificazione dei consumi, con particolare attenzione a quattro linee strategiche:
• allocare capitale a supporto di una fornitura di elettricità decarbonizzata;
• abilitare l’elettrificazione della domanda di energia dei clienti;
• fare leva sulla creazione di valore lungo tutta la value chain;
• anticipare gli obiettivi di “Net Zero” sostenibile entro il 2040.
Nel corso del webinar si è inoltre parlato di Comunità energetiche e della Gigafactory di Catania.
Grazie alle nuove disposizioni introdotte a livello governativo, utili a favorire la diffusione delle energie verdi e sostenibili, è infatti possibile creare sistemi virtuosi di produzione, consumo e soprattutto condivisione dell’energia attraverso gruppi di autoconsumo che, siano essi privati cittadini, aziende o amministrazioni pubbliche.
Le Comunità energetiche rispondono alle esigenze di sostenibilità tangibile e duratura nel tempo, non soltanto da un punto di vista ambientale ed economico. La grande innovazione è di carattere sociale, creando coesione e sviluppo nel territorio con l’obiettivo di sconfiggere addirittura la povertà energetica.
Con il progetto “Gigafactory”, Enel prevede di ampliare la fabbrica esistente e di arrivare a produrre circa 3 GW/anno di pannelli, sviluppando al contempo un'architettura di celle HJT (con tecnologia bifacciale ad eterogiunzione) ancora più innovativa per aumentarne ulteriormente l'efficienza.
Tale progetto contribuirà alla ricostruzione della catena del valore del fotovoltaico in Europa, all’innovazione tecnologica nel settore e porterà importanti benefici ambientali, economici ed a livello di indotto. Si propone, quindi, di diventare un esempio concreto di come ricerca ed innovazione possano essere gli elementi chiave per favorire la rinascita della filiera italiana e per trainare la ripresa economica nazionale dopo gli effetti del Covid-19. Il progetto “Gigafactory”, inoltre, è una delle sette iniziative selezionate dalla Commissione UE nell’ambito del primo bando dell’Innovation Fund dedicato ai grandi progetti.
Sono intervenuti al webinar in veste di relatori:
Giovanni Milani - Coordinatore Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda
Nicola Lanzetta – Direttore Italia Gruppo Enel
Luca Solfaroli Camillocci – Head of Enel Green Power and TGX Italy
Augusto Raggi – Head of Enel X Italy
Nei contenuti correlati sono disponibili le slide degli interventi.
Per partecipare al prossimo appuntamento del 28 settembre con EDISON è possibile iscriversi al seguente link
Contatti
Se non conosci le Filiere di Assolombarda clicca qui.
Per iscriverti alla filiera Energy SGC e restare sempre aggiornato sui prossimi appuntamenti clicca qui.
Per informazioni contattare la Segreteria Gruppi (tel. 0258370.255-381, e-mail: gruppi@assolombarda.it).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento