L’impianto di termovalorizzazione è una risorsa importante per la città di Milano: utilizza i rifiuti come combustibile e produce energia elettrica e calore per alcuni caseggiati dei i quartieri collegati alla rete di teleriscaldamento nonché per il Polo Fieristico di Rho e per il Comune di Pero.
L'evento, all'interno delle iniziative relative a "Pavia Capitale della Cultura d'Impresa", illustrerà scenari e prospettive relativi al percorso di transizione energetica con focus sul Pacchetto europeo Fit for 55.
Il 26 ottobre durante il quinto appuntamento organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda sarà presentato il piano strategico di Saipem.
Il 28 settembre durante il quarto appuntamento organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda sarà presentato il piano strategico di Edison.
Il 22 giugno, durante il terzo incontro del ciclo organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda sarà presentato il piano strategico di ENEL: focus su comunità energetiche, fotovoltaico come una delle tecnologie chiave per il processo di transizione energetica globale e rafforzamento degli investimenti finalizzati all’elettrificazione dei consumi.
Il 5 maggio, durante il secondo incontro del ciclo organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda, sarà presentato il piano strategico di ENI, con due importanti focus sul recupero degli scarti in una logica di economia circolare e il ruolo che la cattura, stoccaggio ed utilizzo dell’anidride carbonica (CCUS) possono giocare nel percorso di transizione energetica.
Il 6 aprile, durante il primo incontro del ciclo organizzato dalla Filiera Energy Sustainable Global Chain di Assolombarda, sarà presentato il piano strategico di A2A: economia circolare e transizione energetica si confermano i due pilastri del Piano che racchiudono le azioni concrete del Gruppo.