La Filiera Automotive ospite in Alstom
Visita di Filiera Automotive.
Il primo appuntamento di networking del 2024 organizzato dalla Filiera Automotive di Assolombarda si è tenuto lo scorso 23 febbraio presso Alstom Group.
Leader globale nella mobilità smart e sostenibile, con solide radici nella storia industriale italiana, Alstom in Italia produce treni da 160 anni, sistemi di segnalamento da 90 anni e sistemi di trazione da 60 anni.
Il sito di Sesto San Giovanni è centro di produzione, riparazione e manutenzione di sottosistemi e componenti per il materiale rotabile. Ha diverse specializzazioni: si occupa della progettazione e della produzione di azionamenti di trazione e di ausiliari per treni ad alta velocità e regionali, tram e metropolitane. Inoltre, esegue attività di riparazione di sistemi elettronici e di sottosistemi ferroviari e fornisce banchi di guida, parti di ricambio per tutto il materiale rotabile ferroviario e progetta sale di controllo per la gestione delle flotte di treni. Grazie alla sua competenza e insieme ad altri siti, la sede di Sesto si rivolge al mercato mondiale.
I prodotti più significativi progettati e realizzati nel sito di Sesto sono numerosi: per esempio, la gamma di azionamenti di trazione che permette di trasformare l'elettricità che arriva attraverso la catenaria in energia meccanica oppure i sistemi antincendio che coprono le funzioni di rilevamento e spegnimento delle aree tecniche e passeggeri, basandosi su tecnologie ad acqua nebulizzata e gestendo fino a 100 sensori di fumo.
Nel sito milanese è da poco presente un innovativo laboratorio di stampa 3D per il ricambio di alcune componenti destinate al materiale rotabile in servizio commerciale.
Ne abbiamo parlato con Marco Barale Commercial and BD Director , Antonio Cappelli Procurement Director, Franco Beretta Service Managing Director e Andrea Carretta Site Facilities Manager & APSYS Services.
In allegato le presentazioni proiettate e la fotogallery della visita.
Se non siete ancora iscritti alla filiera cliccate qui.
Contatti
Per maggiori informazioni sulla visita è possibile contattare la Segreteria Filiera Automotive: 02.58370829, email gruppi@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento