La Filiera Automotive: il network, le opportunità e overview sul settore

Incontro di presentazione delle Filiere di Assolombarda e focus sui temi di interesse per il settore automotive.

Lo scorso 14 ottobre la Filiera Automotive di Assolombarda ha organizzato un incontro on line a cui ha preso parte, con un intervento dal titolo “L’industria automotive che riparte: trend e scenari futuri”, il dott. Gianmarco GIORDA- Direttore ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.

L’emergenza sanitaria ancora in corso, ha stravolto previsioni e aspettative per l’anno corrente, lasciando pesanti strascichi sull’economia globale, con evidenti ricadute anche sul settore automotive. Lockdown, interruzioni nella catena di fornitura, stop produttivi e rallentamento dei flussi commerciali faranno chiudere il 2020 con il segno meno sia per la produzione che per il mercato mondiale degli autoveicoli, che è previsto possa ritornare ai livelli pre-Covid, non prima del 2023.
Cruciale, per ripartire, la risposta dei Governi alla crisi, ma anche agli sfidanti trend di trasformazione tecnologica che la pandemia non ha certo fermato. La situazione in Europa e in Italia evolverà in base al successo delle misure di stimolo alla domanda e alla capacità degli attori istituzionali di attuare interventi di politica industriale efficaci, e, soprattutto, coerenti con una strategia di rilancio da concertare con tutti gli attori.
Di questo e di tanti altri temi, dai trend, agli scenari futuri, dal contesto interazionale fino alle opportunità per le imprese, si è parlato e discusso nel corso dell’incontro.

Chi non fosse ancora iscritto alle Filiere di Assolombarda e volesse approfondire e conoscerle, può scaricare la presentazione, contattare i riferimenti in calce e/o approfondire i contenuti a questo link.

Per iscriversi alla Filiera Automotive cliccate qui.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria tel 02 58370.255, email gruppi@assolombarda.it oppure Raffaella Ferrari tel 02 58370.381 email raffaella.ferrari@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento