Attività
Attività
Assolombarda attraverso la creazione della Filiera Attrattività mira a ricomporre un network di imprese e stakeholders impegnati nella costruzione, informazione, comunicazione e promozione dei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia; trasformare il turismo in un business è infatti un traguardo che si raggiunge soltanto incentivando la sinergia tra i diversi attori del settore.
Dunque non solo turismo, ma anche tutte quelle realtà del Made in Italy che dominano nei settori moda, design, arredo, lifestyle, enogastronomia, nonché le realtà della musica, dello sport e dell’entertainment, che possono contribuire con i loro contenuti a rendere Milano e il territorio una meta turistica ancora più apprezzata.
A partire da tali presupposti, la Filiera si è da subito focalizzata sullo sviluppo dell’incoming turistico, sull’incremento della permanenza media e sulla destagionalizzazione della destinazione nei periodi di bassa, attraverso la creazione di progetti che aumentino l’attrattività della destinazione milanese.
La volontà è di proporre una serie di iniziative che rispondano ad obiettivi precisi e ambiziosi, a partire dalla creazione di uno spazio di aggregazione dedicato alle realtà che rendono Milano e il territorio attrattivo e proseguendo con la realizzazione di un calendario di visite aziendali aperte agli iscritti alla filiera in modo da favorire il networking tra aziende.
La Filiera infine si propone di ideare progetti intersettoriali promossi dalle aziende partecipanti e di dare loro ulteriore spazio, in modo da identificare Assolombarda non solo come il luogo dell’industria in senso tradizionale, ma anche come il riferimento del Made in Italy, dei servizi, del bello e ben fatto.
Azioni sul documento