Attività


La Filiera Agroalimentare riunisce le imprese eccellenti del territorio che contribuiscono a portare i prodotti dalla terra alla tavola, riproducendo la catena del valore del settore alimentare, dalle materie prime fino ai cibi che mangiamo.

La Filiera include, ad esempio, imprese che producono macchine agricole, imprese metalmeccaniche che forniscono macchine e componenti all’industria alimentare, imprese che forniscono imballaggi in gomma e in plastica per l’industria alimentare, imprese che forniscono composti chimici per il settore, fino ad arrivare alle imprese più strettamente produttive e a quelle che si occupano della distribuzione e del trasporto. Per non menzionare tutte quelle imprese che forniscono servizi alle imprese stesse e che contribuiscono al buon funzionamento del processo produttivo.

Attualmente la Filiera sta approfondendo il tema della Sicurezza alimentare, con particolare riguardo alla certificazione dei materiali a contatto con il food. La regolamentazione vigente risulta infatti complessa e può rappresentare un ostacolo per l’esportazione dei prodotti italiani. La Filiera, in collaborazione con le altre associazioni di categoria coinvolte, ha l’obiettivo di contribuire alla semplificazione della normativa, rendendo più utili le certificazioni come occasione di sviluppo commerciale.

La tematica esposta non deve considerarsi esaustiva delle possibili attività di Filiera: le imprese partecipanti sono infatti sempre invitate a proporre nuovi progetti e tematiche di interesse per questo settore di business.

Azioni sul documento