Digitale X Sostenibilità
Le due transizioni, quella digitale e quella green - oggi al centro del dibattito pubblico ma spesso trattate come capitoli distinti - sono in realtà parti costitutive di un'unica grande sfida che contempla una innovazione non fine a sé stessa ma capace di rispondere alle aspettative di una società in cambiamento. È ormai noto che il mercato riconosca, sempre di più, gli aspetti ESG delle imprese come un elemento centrale, una peculiarità che diventa, col passare dei tempi, condizione necessaria per la loro crescita e competitività.
In questo scenario, la digitalizzazione rappresenta il naturale alleato delle aziende nel loro percorso verso una strategia di sviluppo sostenibile.
Assolombarda ha lavorato, in questi anni, per facilitare l'adozione di nuovi approcci abilitati dalle tecnologie digitali, in modo da favorire l'integrazione delle questioni ambientali e sociali nella governance aziendale. L’ Associazione ha rivolto la propria attenzione all’analisi di un'alleanza, quella tra digitale e sostenibilità, che va colta e sfruttata a beneficio delle nostre imprese e, dunque, per la crescita delle nostre comunità.
In particolare, con un progetto specifico sviluppato all’interno della delega a “Transizione digitale e Innovazione tecnologica”, l’ambizione è stata quella di comprendere come il digitale possa rappresentare un’opportunità (o in quali condizioni rappresenti un fattore da gestire) per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il binomio: Innovazione Digitale Sostenibilità
Leggi la dispensa >
Leggi l'allegato >
Azioni sul documento