CyberSecurity
L’utilizzo sempre più pervasivo delle tecnologie digitali e l’aumento degli attacchi informatici fa sì che sia necessario sviluppare dei livelli di sicurezza dei sistemi e delle reti sempre più importanti. Si è riscontrata, quindi, la necessità di innalzare il livello di conoscenza del fenomeno relativo alla sicurezza informatica a favore delle aziende del territorio, con lo scopo di aumentare tra gli imprenditori la consapevolezza del rischio cyber, migliorare la protezione delle infrastrutture informatiche attraverso standard condivisi e investire nella formazione del personale presente in azienda.
Da molti anni l'Associazione ha come obiettivo il voler essere il riferimento delle imprese, in particolare per le PMI, sul tema. Per poter sviluppare un supporto concreto e sempre attuale è stato costituito un Working Group Cyber Security, formato da oltre 20 aziende e coordinato da Michele Mariella CIO di Maire Tecnimont.
- Con il progresso del tema si è evoluto anche il ruolo dell’Associazione, sono stati creati strumenti come le Cyber security Tip e le Cyber News e percorsi di assistenza (con i Check di I e II livello); inoltre si è contributo alla predisposizione di proposte di policy (nazionale e comunitaria) di supporto all'ecosistema imprenditoriale.
A questi fini sono attive importanti collaborazioni:
- Con Polizia Postale, con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa: Assolombarda gioca un ruolo fondamentale nella diffusione capillare di best practices per sensibilizzare le imprese sui rischi del cybercrime. In questo contesto si è sviluppato il protocollo d’intesa con la Polizia Postale (firmato il 27 febbraio 2017) che ha come obiettivo la conoscenza e la diffusione del fenomeno ed il conseguente indispensabile supporto alle imprese.
Grazie a questa importante partnership è stata creata la piattaforma Cyber Security Alliance.
• Con L’Osservatorio Cyber security del Politecnico di Milano: l’Associazione è diventata partner dell’Osservatorio dal 2018 fornendo un contributo attivo alle attività svolte per la propagazione della cultura dedicata alla cyber security.
Azioni sul documento