Artificial Intelligence
mAI più come primaConversazioni sull'intelligenza artificiale
|
Parliamo di AICon Alfio Quarteroni
|
Molte tecnologie digitali sono ormai mature e la grande massa di conoscenza registrata e resa accessibile attraverso il digitale può permettere alle nostre aziende di fare un enorme balzo in avanti nella comprensione dei fenomeni. I dati costituiscono un vero e proprio valore per l’impresa, al pari delle materie prime, dell’energia, della forza lavoro.
Le grandi moli di dati trasformate in informazioni automaticamente e rese disponibili con maggior velocità comportano per le imprese che le utilizzano, nel complesso, una riduzione dei costi e aumento dell’efficienza, ma anche l’aumento della qualità, una maggiore soddisfazione del cliente, e l’aumento del volume di affari.
Per ottenere tutto ciò è necessario tracciare un percorso nel quale a partire dalla definizione degli obiettivi di business da raggiungere, vengano resi accessibili dati di qualità, valorizzati attraverso strumenti e competenze adeguati.
Le imprese già oggi potrebbero disporre di mezzi e strumenti adeguati a valorizzare la grande base dati in loro possesso. Nelle aziende, però, soprattutto se PMI, tecnologie come l’IA faticano ad affermarsi del tutto. Manca una vera comprensione dei benefici e delle possibilità di utilizzo dei Dati e dell’IA in modo attivo da parte delle imprese.
Abbiamo costituito un gruppo di lavoro dedicato a “Data & Artificial Intelligence” a cui partecipano uomini e donne di impresa e referenti accademici e che ha incarico di sviluppare delle linee di attività con l’obiettivo di stimolare l’adozione di intelligenza artificiale nel sistema produttivo, mirando soprattutto alle PMI, mostrando le potenzialità e le capacità applicative di questa tecnologia.
Working Group Artificial Intelligence >
Documenti di approfondimento
Azioni sul documento