Indotto auto - Prestiti BEI a San Paolo IMI e a UniCredit Banca per finanziare i fornitori di Fiat Auto
La BEI (Banca Europea per gli Investimenti) ha sottoscritto degli accordi rispettivamente con San Paolo IMI e UniCredit Banca MedioCredito, nonché con Fiat SPA, volti alla concessione, di finanziamenti a condizioni vantaggiose alle PMI del settore automotive fornitori.di.Fiat.Auto.
Soggetti beneficiari sono le PMI fornitori (1) di primo, secondo o terzo livello di Fiat Auto SpA per investimenti finalizzati al mantenimento dei livelli occupazionali in essere alla data del 31.12.2002 ovvero altre PMI esistenti o di nuova costituzione, per investimenti finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro.
I programmi di investimento dovranno essere realizzati esclusivamente nelle seguenti provincie italiane: Chieti, Cuneo, Frosinone, Milano, Napoli, Palermo, Potenza, Torino.
Le tipologie di investimento ammesse riguardano investimenti in beni nuovi, di importo massimo pari a 25 milioni di Euro ed appartenenti ad un unico programma di investimenti (investimenti fissi in strutture, impianti, macchinari, attrezzature di qualsiasi genere e connesse attività di ricerca), realizzati o da realizzare nel periodo 1° gennaio 2003 ed il 31 dicembre 2004.
La copertura del finanziamento può arrivare fino al 75% dell’investimento ammissibile; le spese antecedenti o successive al periodo sopra indicato possono essere finanziate nella misura massima del 50% dell’investimento ammissibile.
Il tasso applicato da entrambi gli istituti di credito per la presente operazione è un tasso variabile pari al costo della provvista fornita dalla BEI (o al parametro Euribor 3 mesi in caso di disponibilità di tali plafond), maggiorato di uno spread compreso tra l’1% ed il 2,25% in funzione delle valutazioni di merito creditizio, di rischiosità e garanzie dell’operazione. La periodicità del rimborso delle rate è semestrale mentre le spese di istruttoria sono pari allo 0.10% dell’importo del finanziamento.
La durata del finanziamento per il S.Paolo IMI va da un minimo di 5 ann, di cui 1 di preammortamento, a un massimo di 10 anni, di cui 2 di preammortamento; per UniCredit Banca Mediocredito da un minimo di 3 anni ad un massimo determinato in funzione della scadenza della presente linea BEI (giugno 2013).
Altre condizioni possono variare da un istituto di credito all’altro (vedi la sezione riferimenti & collegamenti a fondo pagina).
Il finanziamento può essere assistito da garanzia consortile rilasciata da Confidi Milano.
Le aziende interessate a questa linea di finanziamento possono rivolgersi alle agenzie S.Paolo IMI o UniCredit Banca Mediocredito utilizzata abitualmente.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uffici dell’Area Finanza di Assolombarda ai seguenti numeri telefonici: 02.58370.434//703.
Riferimenti e collegamenti
- www.obiettivofinanziamenti.it/assolombarda (sezione NEWS: Finanziamenti per indotto Auto) per reperire le condizioni d’intervento e le modalità di accesso alle opportunità finanziarie previste.
___________________________________
(1)
- si definiscono fornitori di primo livello quelle PMI che abbiano realizzato almeno il 30% del loro fatturato con Fiat Auto SpA;
- si definiscono fornitori di secondo livello quelle PMI che abbiano realizzato almeno il 30% del loro fatturato con Fiat Auto SpA e con i fornitori di primo livello;
- si definiscono fornitori di terzo livello quelle PMI che abbiano realizzato almeno il 30% del loro fatturato con Fiat Auto SpA e con i fornitori di primo e secondo livello;
Le percentuali di fatturato si riferiscono all’esercizio 2002 (o 2003 se disponibile).
Azioni sul documento