Formazione ACF SpA mese di marzo 2004


Nell’ambito dell’attività di formazione svolta da Assolombarda, l’Agenzia per il Credito e la Finanza (ACF), società specializzata nella consulenza e nella formazione finanziaria, ha organizzato sei corsi, per il mese di marzo, nei quali saranno affrontati i temi della Balanced Scorecard progredito, dell’Attività di previsione finanziaria: Business plan, Variabili finanziarie aziendali, Come gestire lo sviluppo esterno, la Pianificazione Finanziaria a Breve Termine e delle Operazioni di Merger & Aquisition.

I corsi, specifici per imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari e personale operativo amministrativo, hanno l’obiettivo di trasferire al management aziendale le competenze necessarie a tradurre in azioni e piani operativi concreti le strategie aziendali e di monitorare, il raggiungimento degli obiettivi.

I temi saranno approfonditi attraverso il contributo di docenti specializzati e di professionisti che  guideranno l’aula nell’esame di casi aziendali reali.

Vi ricordiamo che ACF ha in atto una campagna promozionale che prevede per le aziende che invieranno l’adesione ai corsi uno sconto del 50% sul prezzo di listino.

Qui di seguito sono riportate le note di dettaglio relative ai corsi in oggetto.

Titolo: La Balanced Scorecard: progredito
Data:   2 marzo 2004
Programma:

  • Come si progetta un sistema di Balanced Scorecard: la scelta delle dimensioni di  performance rilevanti (l’azionista, il cliente, i processi, lo sviluppo, ma non solo);
  • La costituzione del team che si deve occupare della progettazione, il suo funzionamento operativo e la stesura del piano di sviluppo;
  • La raccolta delle informazioni chiave per attivare il processo volto a trasferire la  strategia negli schemi di Balanced Scorecard;
  • La realizzazione operativa del sistema di Balanced Scorecard e l’integrazione con il sistema di reporting.

Titolo: L’Attività di previsione finanziaria: il business plan
Data:   3 marzo 2004
Programma:

  • La natura e i benefici interni ed esterni di un piano aziendale;
  • La struttura;
  • Il sistema competitivo allargato;
  • Il profilo economico-finanziario;
  • La formula imprenditoriale;
  • I contenuti;
  • Consigli per la predisposizione e interpretazione del piano.

Titolo: Le variabili finanziarie aziendali
Data:   18 marzo 2004
Programma:

  • Natura e caratteristiche dei covenant finanziari;
  • Finalità e utilizzo dei covenant finanziari;
  • Calcolo dei covenant finanziari secondo la riclassificazione di bilancio;
  • Modalità operative di monitoraggio:
    • analisi della sensitività della posizione finanziaria.

Titolo: Come gestire lo sviluppo esterno
Data:   19 marzo 2004
Programma:

  • Lo sviluppo per linee esterne: integrazione o cooperazione?
  • Le acquisizioni:
    • il processo di acquisizione;
    • l’individuazione dei key driver per la gestione dell’integrazione;
    • gli strumenti finanziari a supporto.
  • Le alleanze e le joint venture:
    • le implicazioni strategiche, operative  e finanziarie.

Titolo: La pianificazione finanziaria a Breve Termine
Data:   25 marzo 2004
Programma:

  • Le decisioni di investimento nel breve termine:
    • il circolante: analisi delle principali componenti e la gestione del credito clienti;
    • la cassa: la costruzione del budget di cassa – introduzione.
  • Gli strumenti di finanziamento di breve termine:
    • le principali caratteristiche;
    • i criteri di scelta.

Titolo: Le operazioni di Merger & Aquisition
Data:   26 marzo 2004
Programma:

  • Come e quando si valuta un’azienda:
    • il valore per l’acquirente e il valore per il cedente;
    • i vantaggi e gli svantaggi fiscali delle cessioni d’azienda.
  • La scelta della metodologia di valutazione più adatta: reddituale, mista, finanziaria, EVA:
    • il calcolo dei flussi;
    • la stima del tasso;
    • la scelta del periodo temporale per l’attualizzazione;
    • i vantaggi e i limiti di ogni metodologia.

I corsi si terranno presso Arum - Centro convegni - primo piano Via Larga n. 31 Milano, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, e la quota d’iscrizione scontata al 50% è di  €  105,00 (+ IVA)  per le   aziende   iscritte  ad  Assolombarda e/o al Confidi  Milano, mentre  per  le altre è di €  115,00 (+ IVA).

Si invita l’interessato a far pervenire tempestivamente  la propria adesione inviando la scheda di partecipazione allegata al seguente numero di fax 02-58370708; per ragioni organizzative saranno accettate solo le prime 25 adesioni.

Riferimenti:

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet ACF SpAo contattare la nostra segreteria ai seguenti numeri telefonici 02-58370.275/270.


CONFERMA DI ADESIONE DA INVIARE VIA FAX   
        A.C.F. - AGENZIA PER  IL
        CREDITO E LA FINANZA SPA
        Via Pantano 9 - 20122 MILANO
        Tel.: 02-58370.275
        Fax: 02-58370708

 


L’Azienda_____________________________________________________


Cod. fiscale/Partita IVA n._________________________________________


Indirizzo_______________________________________________________


C.A.P. _______________Città ____________________________________


Telefono__________________Fax_________________________________


E-mail________________________________________________________


N. iscrizione all’Assolombarda_____________________________________


Ottenuta conferma telefonica dell’avvenuta iscrizione da parte della Segreteria del Corso (tel. 02-58370.275)
trasmette la presente “conferma d’iscrizione” al corso:

____________________________________________________________


che si terrà in data:______________________________________________


Nome e qualifica del partecipante:___________________________________

I partecipanti che si iscriveranno ai corsi, entro il 31 marzo 2004, potranno usufruire di uno sconto promozionale del 50% sui prezzi di listino.

MODALITA’ DI PAGAMENTO (barrare la forma prescelta)

 Contanti  Euro ………
 Assegno  Euro ………
 Bonifico  Euro ………

c/o  Banca Regionale Europea Via Monte di Pietà 7 Milano. C/C: 000000033603, ABI: 06906 CAB: 01600, CIN: w
intestato ad “ACF - Agenzia per il Credito e la Finanza SPA” che provvederà ad emettere regolare fattura quietanzata per l’importo corrispondente.

Data_____________________ Firma e timbro dell’Azienda______________


CONDIZIONI GENERALI D’ISCRIZIONE
1. L’iscrizione deve essere effettuata telefonicamente alla Segreteria organizzativa entro 7 gg dalla data di inizio.
2. L’iscrizione va  perfezionata con l’invio della presente scheda “conferma di adesione” ad ACF via fax  al  n. 02/58370708 e con il pagamento della quota, entro 5 giorni lavorativi antecedenti la data di inizio del corso.

DISDETTA
1. L’iscrizione è vincolante se non disdetta con preavviso telefonico confermato per iscritto anche via fax entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del corso.
2. In caso di mancata partecipazione al corso per il quale sia stata effettuata regolare iscrizione, non disdetta entro il termine sopra indicato, ACF è autorizzata a trattenere l’intera quota d’iscrizione.
3. E’ possibile, prima dell’inizio del corso, sostituire l’iscritto con altra persona della stessa Azienda.

ANNULLAMENTO E VARIAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE
ACF si riserva sempre e comunque la facoltà di:
1. Annullare corsi che non abbiano raggiunto un numero adeguato di partecipanti.
2. Rimandare ad altra data  un corso programmato a seguito dell’improvvisa indisponibilità del docente.
3. Programmare  nuove edizioni del corso qualora si registri un numero eccessivo di iscrizioni.
In ogni caso la responsabilità di ACF è limitata al rimborso delle quote eventualmente già pagate e alla tempestiva comunicazione alle imprese della cancellazione o della variazione.

INFORMATIVA PER LA TUTELA DELLA PRIVACY
In osservanza al disposto dalla legge n. 675/96 e fermi restando i diritti dell’interessato definiti nell’art. 13 della legge stessa, si informa che i dati sopra riportati verranno registrati in una banca dati, di cui è titolare ACF e responsabile l’Amministratore Delegato, finalizzata a rilevare l’utilizzo dei servizi da parte dei propri clienti e per eventuali comunicazioni mirate. La sottoscrizione della scheda, come peraltro l’accesso in sala, esprime il consenso a che i dati sopra indicati possano essere comunicati ad altri enti e soggetti del mondo Confindustria per mailing mirate.


                            Per consenso
                     _____________________
                      timbro e firma dell'azienda

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