Bando Comune di Milano: contributo per le Piccole Imprese che investono nei quartieri disagiati di Milano.
Il Comune di Milano ha attivato un bando per promuovere tramite contributi a fondo perso ed un finanziamento a tasso agevolato la nascita e lo sviluppo delle piccole imprese operanti in alcuni quartieri disagiati dell’area metropolitana.
Possono usufruire dell’agevolazione le piccole imprese, ivi incluse le cooperative iscritte alla sezione “Produzione e lavoro” del registro Prefettizio, che si impegnano a realizzare progetti di l’ammodernamento e/o l’ampliamento, il rinnovamento tecnologico, la realizzazione di nuovi impianti, la rilocalizzazione di attività già esistenti nei quartieri di: Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano-Comasina, Cagnola-Villapizzone, Calvairate, Corvetto, Crescenzago, Giambellino-Lorenteggio, Gratosoglio, Greco, Lambrate-Ortica, Niguarda-Ca’Granda, Olmi-Muggiano, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quinto Romano, San Siro, Spaventa, Stadera, Taliedo-Morsenchio, Vialba-Certosa, Vigentino-Chiaravalle-Quinto Sole.
Sono ammesse al contributo le spese relative a:
a) studi di fattibilità, progettazione esecutiva, direzione lavori, servizi di consulenza e assistenza nel limite del 10 per cento del programma di investimenti;
b) acquisto brevetti, realizzazione di sistema di qualità, certificazione di qualità, ricerca e sviluppo;
c) opere murarie e assimilate, comprese quelle per l'adeguamento funzionale dell'immobile, per la ristrutturazione dei locali e per l’adozione di sistemi di sicurezza;
d) impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica;
e) sistemi informativi integrati per l'automazione, impianti automatizzati o robotizzati, acquisto di software per le esigenze produttive e gestionali dell'impresa nonché realizzazione di siti internet (solo se coerenti con le finalità del progetto);
f) investimenti atti a consentire che l'impresa operi nel rispetto di tutte le norme di sicurezza dei luoghi di lavoro dipendente, dell'ambiente e del consumatore.
Per le nuove imprese, costituite non oltre i 24 mesi antecedenti la presentazione della domanda, sono ammesse anche le spese sostenute in conto gestione con limite massimo pari al 50% del totale delle spese ritenute ammissibili. Esse potranno essere effettuate solo successivamente al termine del programma di investimenti in conto capitale, per un periodo non superiore a un anno e comunque non oltre i 18 mesi dalla data di presentazione della domanda.
Le spese devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di finanziamento ad eccezione di quelle relative alla progettazione, studi di fattibilità economico- finanziaria e di valutazione dell’impatto ambientale purchè effettuate entro i sei mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
Le agevolazioni erogate dal Comune per la realizzazione delle spese menzionate si compongono di:
A) CONTRIBUTO A FONDO PERSO, nel limite massimo del 25% della spesa ritenuta ammissibile
B) FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO, nel limite massimo del 25% della spesa ritenuta ammissibile, al tasso fisso del 0,5% annuo, della durata di 8 anni di cui 3 di preammortamento.
L’importo massimo dell’investimento agevolato non può comunque superare €.200.000,00.
L’entità minima dell’investimento, per poter accedere alle agevolazioni, è di €.20.000,00.
Le agevolazioni verranno concesse nel pieno rispetto dei limiti imposti dalla regola de minimis prevista dalla normativa dell’Unione Europea, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
Le imprese interessate a beneficiare delle agevolazioni possono presentare domanda di agevolazione al Comune di Milano a partire dal 15 gennaio 2004 e fino al 15 luglio 2004.
I progetti ammessi all’agevolazione saranno finanziati, in ordine cronologico di presentazione della domanda, sino all’esaurimento dei fondi disponibili.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste agli uffici dell’Area Finanza ai seguenti numeri telefonici 0258370.434/703.
Riferimenti e collegamenti
Il bando ufficiale e la relativa modulistica per presentare domanda sono reperibili al sitoObiettivo Finanziamentialla sezione news (vedi: Nuovi Contributi dal Comune di Milano).
Azioni sul documento